Cooperazione europea sul rischio sismico: domani a L'Aquila delegazione franco-elvetica incontra SGE

24 Ottobre 2011   12:22  

Domani la Struttura per la Gestione dell'Emergenza (Sge) ospitera' una delegazione franco-elvetica in visita all'Aquila per un incontro nell'ambito del Progetto AL.CO.TRA/Risknat.

Il coordinatore della Sge, Roberto Petullà, presenterà alla delegazione la Struttura e in particolare la funzione Tecnica che si occupa di rilievo del danno ed agibilita' dei fabbricati. Successivamente i tecnici saranno impegnati nella valutazione di alcuni edifici significativi. La visita e' inserita nell'incontro di studio nell'ambito del piano di cooperazione territoriale europea transfrontaliera delle Alpi Occidentali sul tema del rischio sismico, che si terra' all'Aquila dal 25 al 28 ottobre prossimi.

I tecnici provenienti da Italia, Francia e Svizzera, esamineranno i danni causati del sisma in Abruzzo, avranno l'occasione di confrontarsi con i Vigili del Fuoco che hanno effettuato la messa in sicurezza durante la prima emergenza e potranno visitare gli edifici del Progetto Case e dei Map. Il piano di cooperazione territoriale europea transfrontaliera delle Alpi occidentali, dedicato anche al rischio sismico e alla creazione di un Gruppo dedicato, fissa tre importanti obiettivi: la realizzazione di una scheda condivisa di rilevamento del danno e dell'agibilita', l'impostazione di un iter logistico per la mobilitazione in emergenza e per le attivita' di formazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore