Copertura nuvolosa in mattinata su tutta penisola, in via di miglioramento dal pomeriggio

20 Aprile 2015   09:47  

SITUAZIONE: un flusso d'aria umida di origine atlantica determina residue condizioni di instabilita' sulle regioni centrali e meridionali tirreniche; tendenza ad aumento della pressione nella seconda parte della giornata con conseguente rapido miglioramento. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - prevalenza di sole su tutto il settentrione, con qualche innocuo annuvolamento in prossimita' del settore alpino orientale durante la mattinata. Al primo mattino formazione di foschie e sporadici banchi di nebbia sulle zone pianeggianti. 

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare tra Sardegna, Toscana meridionale, Lazio e area appenninica umbro-abruzzese con isolati rovesci sul Lazio meridionale, specie zone interne e sulla Sardegna nord-orientale. Condizioni decisamente piu' stabili sul resto del centro, dominato dalla presenza di ampi spazi di sereno per tutto l'arco della giornata. Al primo mattino formazione di foschie e sporadici banchi di nebbia sulle zone pianeggianti.

SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile a tratti intensa sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia nordorientale con rovesci sparsi, piu' probabili sulla Calabria. Tali fenomeni sono comunque destinati a perdere gradualmente di intensita' per poi attenuarsi definitivamente in serata. cielo poco o parzialmente nuvoloso sul resto del sud con tendenza a divenire sereno durante la seconda parte della giornata. 
   
TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione in Pianura Padana, sulle isole maggiori e sull'area ionica, in aumento sulle Alpi e senza variazioni importanti sul resto del paese; massime in deciso aumento al nord e sui settori settentrionali di Toscana, Umbria e Marche; in diminuzione su Sardegna, Sicilia, e zone costiere tirreniche centro-meridionali; stazionarie o in lieve aumento sul medio e basso Adriatico e sull'area ionica.

VENTI: deboli variabili al nord, con qualche residuo rinforzo da nord-nordest sulla Liguria; deboli o moderati nord-occidentali al centro, al sud e sulle isole maggiori, con rinforzi sulle regioni adriatiche meridionali.

MARI: poco mossi localmente mossi il Tirreno e l'alto Adriatico; molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio; mossi tutti gli altri mari. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - ancora una bella giornata dominata dalla presenza del cielo sereno. soltanto durante le ore piu' calde della giornata qualche innocua nube tendera' a svilupparsi temporaneamente sulle Prealpi lombarde per poi rapidamente diradarsi.

CENTRO E SARDEGNA - prevalenza di cielo sereno su tutte le regioni anche se non mancheranno un po' di nubi ad evoluzione diurna nelle zone interne della Sardegna, nuvolosita' questa destinata comunque a diradarsi a ridosso delle ore serali.

SUD E SICILIA - residua nuvolosita' al mattino ma senza precipitazioni associate tra Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica seguita da ampi spazi di cielo sereno. Nel pomeriggio, invece, un po' di nubi si porteranno sul settore orientale e meridionale dell'isola ma anche qui non sono attesi fenomeni di rilievo; condizioni decisamente piu' stabili sul resto del meridione dominate dalla presenza del cielo in genere limpido. 
  
 TEMPERATURE: minime in aumento al centro nord; in tenue diminuzione tra Sardegna, Sicilia settentrionale e regioni tirreniche meridionali; per lo piu' stazionarie sul resto del territorio; massime in generale aumento che risultera' piu' marcato al centro e al nord.

VENTI: deboli variabili al nord; - di provenienza mediamente settentrionale sulle rimanenti regioni di intensita' per lo piu' debole ma con rinforzi ancora marcati tra Puglia salentina e aree ioniche; tendenza a divenire deboli orientali sul settore centro-meridionale di Sardegna dal pomeriggio.

MARI: mossi o molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio; poco mossi i rimanenti mari ad eccezione del mar di Sardegna settore ovest, dello stretto di Sicilia e del Tirreno meridionale che risulteranno mossi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore