Coppa europea sci alpino, a Roccaraso due gare di qualificazione

24 Febbraio 2011   12:41  

Mercoledi' 2 (con una discesa libera che iniziera' alle 10) e giovedi' 3 marzo (un supergigante sempre con inizio alle 10), il comprensorio sciistico di Roccaraso ospitera' due gare valide per la Coppa Europa di sci alpino maschile, con una discesa libera e un superG.

Circa cento gli atleti in gara, provenienti da una quindicina di Paesi. Gareggeranno persino giovani atleti staunitensi per confrontarsi con avversari di spessore. A presentare l'evento, che arriva esattamente un anno prima dei mondiale juniores di sci alpino, in calendario nel febbraio 2012 a Roccaraso, sono stati l'assessore allo Sport, Carlo Masci, il presidente del Comitato organizzatore e sindaco di Roccaraso, Armando Cipriani, ed il direttore generale dello stesso Comitato, Giulio Rossi.

Teatro di gara ddelle due giorni sara' la rinnovata pista "Direttissima" di Monte Pratello a Rivisondoli. La nota "ski area" abruzzese non e' nuova a eventi di spessore come questo. Nel 2005 ospito', infatti, le finali della Coppa Europa ottenendo il plauso della Federazione internazionale che poi l'anno successivo gli consegno' altri appuntamenti del campionato continentale con due slalom giganti femminili. Grazie a queste esperienze assolutamente positive, e' arrivato l'ok da parte della Presidente Fis, Gianfranco Kasper, allo Sci Club Roccaraso che aveva inoltrato la richiesta di organizzare i Campionati del Mondo Junior 2012. Dinnanzi a questo evento, le due gare di Coppa Europa del 2 e 3 marzo assumono un'importanza tecnicamente elevata, poiche' fungeranno da "Test Event", ovvero da autentica prova generale.

"Sara' l'occasione per consacrare definitivamente Roccaraso ed il suo straordinario comprensorio - ha detto Masci - come stazione sciistica di rilievo internazionale sia per le caratteristiche tecniche delle piste che per le capacita' ricettive e organizzative. Inoltre, avremo un ulteriore opportunita' per promuovere a trecentosessanta gradi il turismo nelle nostra montagne. La Regione c'e' e sara' sempre vicina allo sport ed agli appuntamenti agonistici di respiro internazionale".

Professionisti del settore dotati di grande esperienza internazionale affiancheranno i tecnici locali. Perche' tra gli obiettivi principali che si prefigge il Comitato Organizzatore c'e' quello di aumentare e perfezionare le capacita' tecnico-organizzative dell'intero settore turistico invernale abruzzese e di riflesso coinvolgere il comparto economico e istituzionale, abitanti e turisti abituali compresi, per accrescere le potenzialita' di un territorio che per entusiasmo ha pochi rivali. E in questo senso non si parla unicamente di Roccaraso, ma anche di Rivisondoli, degli altri comuni che formano l'Altipiano delle Cinque Miglia e quelli dell'Alto Sangro. Un progetto importante che ha gia' messo in moto un'imponente macchina organizzativa da alcuni mesi.

Tra i protagonisti, impegnati sul campo, ci sono le forze armate e di polizia del territorio e dell'intero Abruzzo, vale a dire gli Alpini di stanza all'Aquila, la Guardia Forestale, i Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato. A disposizione di tutte le squadre ci sara', inoltre, un servizio davvero utile messo a disposizione dalla societa' di rilevazione Meteo "Meteomont" (Servizio Nazionale di previsione neve e valanghe) del Corpo Forestale dello Stato e del Comando truppe alpine e servizio meteorologico AM, che in tempo reale dara' di continuo informazioni sull'evoluzione del tempo, con temperature e umidita' dell'aria e della neve, in partenza e arrivo della pista Direttissima. Apripista d'eccezione sara' la ventenne Chiara Carratu', napoletana di nascita ma cresciuta sciistcamente a Roccarso, che recentemente e' entrata a far parte degli atleti di interesse nazionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore