Coppola: "Trasporti e comunicazione tra i territori sono una scommessa per il nostro futuro"

13 Febbraio 2015   09:55  

“Se c’è un tema che più di altri coinvolge l’intera regione questo è la viabilità, perché solo attraverso una comunicazione efficace tra i vari territori, l’Abruzzo può muoversi nella stessa direzione e a velocità uniforme.”

E’ quanto afferma Alexandra Coppola, candidata alla Segreteria Regionale del PD Abruzzo alle prossime primarie del 1° Marzo.

“Ogni giorno gli abruzzesi sono costretti a lottare contro le criticità del nostro territorio, che siano questioni di sicurezza sulle nostre strade, specialmente nelle zone interne, oppure le inefficienze del trasporto ferroviario e via autobus.

L’amministrazione regionale attuale ha più volte indicato in queste criticità un nodo fondamentale da sciogliere, intuendo l’importanza primaria di avere infrastrutture adeguate e viabilità sicura e veloce.

Le problematiche dell’Alto Vastese, dell’Alto Sangro, del Teramano, delle comunicazioni da e verso la Valle Subequana o dei trasporti verso le località turistiche e i borghi che fanno della regione Abruzzo un gioiello unico, costituiscono un freno alla nostra economia oltre che un danno ai lavoratori e agli studenti pendolari.

Non è da sottovalutare, poi, la questione delle comunicazioni con le regioni limitrofe, interessate da un quotidiano flusso di lavoratori e studenti.

In quest’ottica assumono ancora più valore le segnalazioni continue dei lavoratori abruzzesi che lamentano le difficoltà del collegamento con Roma, l’annosa questione della tratta ferroviaria Pescara-Roma oltre che i costi e le inefficienze del trasporto su gomma.

Questo tipo di trasporti va necessariamente calibrato sulla base delle esigenze della gran parte dei fruitori del servizio, che per la regione Abruzzo costituiscono una risorsa.

La poca distanza, specie delle aree interne abruzzesi, dalla capitale deve essere una risorsa da sfruttare a pieno sia per i pendolari che per chiunque voglia visitare la nostra regione o stabilirvisi, fornendo infrastrutture adeguate che garantiscano una viabilità all’altezza delle aspettative dei cittadini.”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore