Coronavirus, 24 giovani emigranti trovati positivi al CAS di Civitella del Tronto

07 Agosto 2020   09:05  

Sono 24 migranti, tra cui 7 minorenni tra i 15 e i 17 anni, tutti asintomatici, che attualmente dimorano al C.A.S. di Civitella del Tronto risultati positivi al Covid. Lo fa sapere la Asl di Teramo.

I dati sono stati immediatamente comunicati al Sindaco di Civitella del Tronto, alla Prefettura di Teramo, e al gestore del Centro di Accoglienza.

La ASL di Teramo, già dopo i risultati della prima analisi, si era attivata per scongiurare la diffusione del virus sia all'interno del gruppo dei migranti, che sugli operatori della struttura di accoglienza e sulla popolazione in generale.

Il Servizio di Igiene e Salute Pubblica (SISP), insieme all'Unità di Coordinamento dell'Assistenza Territoriale (UCAT) sono allertati, stanno provvedendo al tracciamento di tutti i contatti delle persone positive al Covid-19, e l'intera ASL è pronta a gestire i soggetti che dovessero sviluppare sintomi di malattia.

E' stata programmata per domani l'esecuzione dei tamponi sul personale del C.A.S., anche in considerazione del fatto che per sviluppare la positività al virus occorrono dai 3 ai 5-6 giorni.

"Va precisato, così come confermato dal gestore del C.A.S., che il personale della struttura è dotato di tutti i dispositivi di protezione individuale previsti dalle norme di sicurezza anticovid e l'intero gruppo di migranti, sin dall'inserimento all'interno della struttura di accoglienza, è posto in isolamento e non ha avuto alcun contatto con l'esterno". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore