Coronavirus, Conte: "Stanziati fino a 25 miliardi per l'emergenza. Ok a scostamento deficit"

11 Marzo 2020   11:56  

Il decreto sulle misure economiche sarà varato "venerdì" e sarà da "12 miliardi" da utilizzare subito ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in conferenza stampa a palazzo Chigi. Sull'ipotesi di altre misure restrittive il premier ha sollecitato il governatore Fontana di formalizzare le richieste.

Il Consiglio dei Ministri è in corso, abbiamo stanziato risorse straordinarie per 25 miliardi". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in Conferenza Stampa a Palazzo Chigi. Si tratta di "20 miliardi in termini di indebitamento netto che corrispondono a 25 miliardi di stanziamenti" ha precisato  il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine del Cdm che ha stanziato 25 miliardi per l'emergenza coronavirus. Il decreto sulle misure economiche per l' emergenza coronavirus sarà varato "venerdì" e sarà da "12 miliardi" ha detto Gualtieri  per mutui e tasse sospesi, estensione della cig, aiuti alle imprese e alle famiglie, congedo parentale, voucher per baby sitter e badanti, assunzioni di medici e infermieri.  Sull'ipotesi di altre misure restrittive, come richiesto dai governatori del Nord, il premier ha sollecitato il governatore della Lombardia Attilio Fontana e gli altri che avevavo sollecitato tali interventi di formalizzare le richieste. 

Il governo non esclude ulteriori misure, ha ribadito il premier. "Non c'è alcuna chiusura da parte del Governo a eventuali misure più restrittive" ha detto Conte, spiegando di essere  in attesa che la Regione Lombardia formuli nel dettaglio le  ulteriori misure che ritiene necessarie.

Allo stesso tempo,  ha avvertito Conte, "stiamo attenti, non affidiamoci a  reazioni e istanze emotive, dobbiamo seguire un percorso, con  un comitato tecnico scientifico che ci deve guidare". Supercommissario? "Ora sarebbe un errore" Un super commissario per l'emergenza Coronavirus? "Stiamo parlando di sanità è una esigenza diversa rispetto a quella del passato quando c'era l'esigenza di organizzare un G7 o ricostruire dopo il terremoto. Non c'è la minima efficacia nell'avocare a livello centrale le competenze delle Regioni.

Sottrarre competenze alle regioni sarebbe un errore. Sarebbe disfunzionale, non lo si può fare a emergenza in corso".

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Tutela salute tenendo conto di tutti gli interessi" "L'obiettivo prioritario è tutelare la salute dei cittadini ma teniamo conto che ci sono anche altri interessi in gioco, che incidono sulla vita delle persone. Ci sono libertà civili, diritti sociali, c'è la libertà d'impresa che subisce restrizione e anch'essa ha un valore costituzionale.

Dobbiamo sempre procedere con attenzione. Adesso già comincio vedere sondaggi...stiamo attenti. Abbiamo un comitato tecnico-scientifico che ci deve guidare e che potrebbe anche dirci che alcune misure non offrono garanzia di affidabilità".

"In dl Cig speciale per tutti i lavoratori" Nel decreto ci sarà "una Cig speciale che va a tutelare tutti i lavoratori indipendentemente dal settore a cui appartengono".

Lo dice il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Nel decreto ci sarà "un congedo parentale speciale per tutte le famiglie italiane e in alternativa la possibilità di usare un voucher per babysitter".

"Ue pronta a tutto, unità indispensabile" "L'Unione europea è pronta a fare tutto il necessario, l'unità dell'Europa è una risorsa preziosa e indispensabile". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, nel corso dell'audizione, in videoconferenza, nelle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore