Coronavirus, Oms, record di casi nel mondo, 307.930 in 24h

14 Settembre 2020   09:42  

Nuovo record giornaliero di casi di coronavirus a livello globale: secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), i contagi nel mondo sono stati 307.930 nelle ultime 24 ore, il livello più alto in assoluto dall'inizio della pandemia. Allo stesso tempo, riporta l'Oms sul proprio sito, vi sono stati oltre 5.500 nuovi decessi, per un totale di 917.417 vittime.     Nel mondo i casi di contagio confermati si avviano verso quota 29 milioni. Il precedente record giornaliero era stato segnato il 6 settembre scorso con 306.857 nuove infezioni.

L'Organizzazione mondiale della Sanità si attende una risalita del numero di morti per coronavirus in Europa tra ottobre e novembre che saranno mesi "più duri". Lo ha detto Hans Kluge, direttore Europa dell'Oms, a Afp. "Diventerà più dura. A ottobre e novembre ci sarà una mortalità più elevata", ha dichiarato Kluge in un'intervista all'agenzia francese. Secondo il direttore regionale l'aumento dei morti sarà legato alla ripresa della pandemia in Europa: "In questo momento i Paesi non vogliono sentire questo genere di cattive notizie, lo capisco", ha detto Kluge che ha cercato di dare "un messaggio positivo", perché "la pandemia si fermerà prima o dopo".

Ma Kluge ha messo in guardia coloro che pensano che la fine della pandemia coinciderà con la creazione di un vaccino: "Lo sento dire sempre: 'il vaccino metterà fine all'epidemia'. No di certo". "Non sappiamo se il vaccino sarà efficace in tutta la popolazione. Alcuni segnali che riceviamo rivelano che sarà efficace per alcune fasce e non per altre", ha aggiunto spiegando che forse serviranno "vaccini diversi".

"La fine di questa pandemia ci sarà nel momento in cui avremo imparato a vivere con questa pandemia e questo dipende da noi. E' un messaggio molto positivo", ha affermato.In Europa si registra un aumento dei casi, soprattutto in Spagna e Francia: venerdì oltre 51mila nuovi contagi in 55 Paesi della regione Europa, livelli simili ad aprile.

Nello stesso tempo il numero dei morti resta stabile e più basso del picco critico della primavera, con 400-500 in media. Il bilancio dei decessi provocati dal coronavirus negli Stati Uniti ha superato quota 194mila: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana ad oggi i morti nel Paese sono 194.079 su un totale di 6.519.979 casi. Dall'inizio della pandemia negli Usa sono guarite 2.451.406 persone. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore