Coronavirus: finita la quarantena per 55 italiani alla Cecchignola

21 Febbraio 2020   09:17  

 E' finita la quarantena alla città militare della Cecchignola, alla periferia di Roma, per i 55 connazionali rientrati dalla Cina e ricoverati per precauzione contro la diffusione del coronavirus.

Dopo un incontro con i ministri della Salute, Speranza, e della Difesa, Guerini, hanno lasciato alla spicciolata l'installazione militare dove hanno trascorso 18 giorni in isolamento, ognuno nella propria stanza, sempre sotto osservazione tra guanti e mascherine. Giovani e famiglie sono usciti con i volti sorridenti, alcuni commossi, portando con sé zaini e trolley.

I ministri della Difesa e della Salute, Guerini e Speranza - in visita al centro militare - li hanno abbracciati calorosamente. E dopo una sorta di foto ricordo è scattato un applauso liberatorio per tutti.  

Poi le partenze del primo gruppo con le navette dell'esercito verso la stazione Termini o con le macchine dei familiari venuti a prenderli. Alcuni si sono coperti il volto con un cappuccio, lontano dalle telecamere, altri si sono prestati ai riflettori e ai microfoni.

L'unico a lasciare definitivamente la quarantena nella città militare prima del tempo era stato il giovane ricercatore 29enne emiliano, risultato positivo ai test sul Coronavirus dopo il tampone e dal 6 febbraio scorso ricoverato all'ospedale Spallanzani. 

Speranza: dopo quarantena rilasciato certificato "Saranno rilasciati dei certificati che dimostrano in maniera definitiva che queste persone non sono affette dal Cornavirus. La nostra presenza e l'abbraccio di due ministri qui lo dimostra, è un segnale molto positivo". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, che oggi ha incontrato i 55 italiani in uscita dalla quarantena alla Cecchignola. "Quarantena scelta giusta" "Ci tenevamo ad esseri qui per abbracciarli a nome del governo e degli italiani. Lo Stato ha fatto fino in fondo la sua parte. Abbiamo fatto la scelta giusta della quarantena", ha aggiunto il ministro della Salute. "Da questo momento possono archiviare un'esperienza per loro molto significativa e toccante. Abbiamo tutelato il diritto alla salute dei nostri concittadini".

Guerini: da ospiti Cecchignola sorrisi e gratitudine "Hanno vissuto con grande dignità è interazione con militari. Voglio testimoniare i sorrisi delle persone che abbiamo incontrato e la gratitudine per l'impegno delle istituzioni e il personale col quale sono stati fortemente in contatto in questi giorni di quarantena. Sono stati giorni segnati da esperienze complicate ma anche da esperienze belle e positive". Lo ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, che con Roberto Speranza oggi ha incontrato i 55 italiani in uscita dalla quarantena.   


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore