Coronavirus, la pandemia in Francia fa superare il milione di contagi

22 Ottobre 2020   09:49  

In Francia, mentre l'esecutivo si prepara a mettere delle nuove metropoli nello stato di "emergenza scarlatta" che prevede stringenti misure di contenimento sanitario, tra cui il coprifuoco (come già avviene ad esempio a Parigi), come ha annunciato ieri il portavoce del governo Gabriel Attal, l'epidemia continua a montare senza sosta.

Santé Public France ha registrato ieri 166 decessi che portano il totale delle vittime del Covid  a 34.048, di cui 23.036 decedute negli ospedali. 

L'ultimo bollettino delle autorità sanitarie transalpine parla inoltre di 26.676 nuovi contagi, con un tasso di positività che aumenta di giorno in giorno del 13,7% ieri contro il 13,6% di martedì. Anche il numero di nuovi ricoveri in terapia intensiva continua ad aumentare. Questo indicatore è particolarmente tenuto sotto controllo dalle autorità, che temono un afflusso di pazienti che intaserebbe i reparti di emergenza e di rianimazione. 

Nell'ultima settimana in Francia ci sono state inoltre 1.584 nuove ammissioni nei reparti di rianimazione. L'attuale capacità nazionale è di circa 5.000 posti letto nelle terapie intensive. Nel suo rapporto quotidiano, il governo indica che 2.239 persone sono attualmente in questo genere di reparti, di cui 284 accolte nella giornata di ieri. In tutto, 9.375 pazienti sono stati ricoverati in ospedale nell'ultima settimana, a causa del nuovo coronavirus con un aumento di ben 1.754 in 24 ore. E purtroppo la situazione nell'Esagono potrebbe diventare ancora più problematica dato che addirittura 1.852 cluster sono sotto stretto controllo delle autorità sanitarie, ovvero 139 in più rispetto a martedì.  


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore