Corpo forestale dello Stato, appello Fi L'Aquila contro smembramento

21 Luglio 2014   10:02  

"Lancio un accorato appello al presidente Luciano D'Alfonso e al sindaco Massimo Cialente affinche' si attivino presso tutti i tavoli istituzionali per far sentire la contrarieta' della nostra Regione al previsto smembramento del Corpo forestale dello Stato".

E' quanto scrive in una nota Roberto Santangelo, vice-coordinatore provinciale aquilano di Forza Italia. "Il Cfs - dice l'esponente politico - fa parte del tessuto storico, sociale e culturale del nostro Paese e - al di la' delle funzioni affidategli - da 200 anni e' un sicuro e affidabile riferimento per gli Italiani che lo vedono come custode primario per la difesa dell'ambiente e del territorio.

Non e' un caso che sia la forza di polizia piu' amata. In particolare pensiamo a che cosa possa significare per l'Abruzzo - regione verde d'Europa - la perdita di questo immenso patrimonio d'esperienza, di questo fiero e attento presidio delle nostre ricchezze ambientali. Conosciamo in questo senso la sensibilita' del presidente D'Alfonso che ha fortemente voluto un protocollo d'intesa tra la Regione e il Corpo Forestale per potenziare l'annuale campagna 'anti-incendi boschivi'.

Adesso deve far sentire la sua voce e quella dell'Abruzzo in sede di conferenza Stato-Regioni e fare pressioni - anche con il sottosegretario Legnini - contro questa scelta scellerata. In questo senso - aggiunge Santangelo - non puo' mancare di far sentire la propria voce il sindaco Cialente a nome di tutta una popolazione che proprio nel dramma del terremoto ha potuto misurare la preparazione e l'umanita' degli operatori del Cfs e il loro stretto legame con le nostre comunita'.

Tra l'altra questa e' anche l'occasione per dare seguito a un ordine del giorno del settembre del 2007 presentato dall'allora Gruppo consiliare di An e votato dall'intera Assise municipale per intitolare una piazza della nostra citta' ai "Forestali d'Italia". Quell'impegno fino a oggi e' stato disatteso, adesso piu' che mai dobbiamo questo riconoscimento agli uomini e alle donne del Cfs".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore