Correnti d'aria calda in arrivo sulla penisola, determineranno tempo instabile a partire dal nord

22 Febbraio 2016   10:20  

SITUAZIONE: correnti sud-occidentali in quota tendono a far affluire sull'Italia aria calda di origine africana che diverra' gradualmente sempre piu' instabile sulle regioni settentrionali ad iniziare da ovest. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - nuvolosita' bassa anche estesa e consistente sulla Liguria, con possibilita' di qualche occasionale pioviggine sul settore centro-orientale ed in aumento dal pomeriggio/sera con fenomeni isolati o sparsi e di moderata' intensita'; solo velature inizialmente sul resto del nord ma con foschie anche dense e locali banchi di nebbia sulle zone pianeggianti al primo mattino: la nuvolosita' tendera' ad aumentare nel pomeriggio ad iniziare da ovest, con prime precipitazioni su Valle d'Aosta ed alpi piemontesi e che diverrranno isolate o sparse in serata estendendosi anche alla Lombardia e solo occasionalmente al Trentino-Alto Adige. Al primo mattino foschie anche dense e locali banchi di nebbia sulle zone pianeggianti.
 

CENTRO E SARDEGNA - nubi basse anche estese e consistenti sulla Toscana specie sul settore centro-settentrionale ma in estensione pomeridiana anche al settore sud, con precipitazioni isolate dalla sera ad iniziare dalle aree occidentali, specie il settore nord; nuvolosita' medio-alta anche estesa ma innocua sulla Sardegna; velature anche estese sul resto del centro, con graduale aumento anche delle nubi medie, da ovest, da meta' giornata.

SUD E SICILIA - iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte e sottili su gran parte delle regioni, ad eccezione della campania e dei settori tirrenici di Basilicata e Calabria dove fino la tarda mattinata indugeranno nubi basse anche estese: da meta' giornata le velature tenderanno a divenire sempre piu' estese, da ovest, invadendo gradualmente tutto il meridione.

TEMPERATURE: minime in generale aumento, anche deciso al centro-sud e sulle due isole maggiori; massime in diminuzione sulle zone alpine e senza variazioni di rilievo sul resto del nord, in aumento al centro-sud anche in maniera sensibile su Sardegna, Sicilia e Calabria.

VENTI: deboli occidentali al sud, in rotazione dai quadranti meridionali; deboli meridionali con locali rinforzi su Sardegna, Liguria e centro peninsulare, mediamente deboli di direzione variabile sul resto del nord.

MARI: molto mosso il Mar Ligure con moto ondoso in diminuzione; poco mosso l'Adriatico con moto ondoso in lento aumento ad iniziare dal settore centrale; mediamente mossi gli altri mari con moto ondoso in diminuzione sullo Jonio. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' a tratti diffusa un po' su tutte le regioni con piogge o rovesci sparsi, piu' consistenti sulla Liguria di levante, e deboli nevicate sui rilievi di confine; dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni e schiarite sempre piu' ampie a partire dalle regioni centro occidentali; foschie dense o locali banchi di nebbia dopo il tramonto sulle aree pianeggianti e nelle vallate.

CENTRO E SARDEGNA - al mattino molte nubi su Toscana ed Umbria con associate deboli precipitazioni, anche sottoforma di rovescio, isolate velature altrove; durante la seconda parte della giornata nuvolosita' piu' bassa interessera' tutto il settore tirrenico ed appenninico con qualche fenomeno isolato specie su quest'ultimo, mentre sulle restanti zone il cielo si manterra' pressoche' sereno.

SUD E SICILIA - cielo in prevalenza velato al mattino; dal pomeriggio le nubi tenderanno ad aumentare sulle regioni tirreniche peninsulari, e sulla parte settentrionale dell'isola con piovaschi dalla prima serata.

TEMPERATURE: minime in aumento anche deciso un po' ovunque ad eccezione dell'arco alpino dove risulteranno in lieve calo; massime in aumento al sud ed in diminuzione sul resto del territorio, piu' marcato sulla Sardegna.

VENTI: moderati dai quadranti occidentali sulla Sardegna con rinforzi dal tardo pomeriggio; deboli occidentali sul restante centro-sud, tendenti a divenire meridionali sul medio e basso Adriatico, con rinforzi pomeridiani sulla Sicilia e sulla Puglia e serali sulla Campania; deboli di direzione variabile al nord.

MARI: da molto mosso ad agitato il Mar di Sardegna; - molto mosso il Canale di Sardegna; da mossi a molto mossi i restanti bacini, mosso lo Jonio, con moto ondoso in aumento sullo Stretto di Sicilia e sul Tirreno centrale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore