Correnti d'aria umida determinano tempo instabile sulla penisola

31 Maggio 2016   09:47  

SITUAZIONE: sull'Italia affluiscono correnti sud-occidentali di aria umida che determinano prevalenti condizioni di instabilita' al nord ed in parte, ma in maniera piu' locale ed occasionale, sulle regioni centrali; -dal pomeriggio una perturbazione in formazione sull'Africa settentrionale tendera' a muoversi verso le due isole maggiori. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - nuvolosita' ancora generalmente diffusa, con fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale specie su Piemonte, settori centro-settentrionali di Lombardia e Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Liguria di levante ed Appennino emiliano. Dalla serata attenuazione dei fenomeni ed in parte delle nubi su Lombardia orientale e Triveneto mentre nottetempo saranno possibili precipitazioni localmente anche intense sul Piemonte meridionale ed occidentale cosi' come sulla Liguria di levante. Soltanto le aree centrali ed occidentali dell'Emilia Romagna vedranno schiarite anche ampie per tutta la giornata.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni a parte qualche annuvolamento piu' consistente al mattino su Sardegna settentrionale e alta Toscana dove saranno possibili locali piogge. Dalla tarda mattinata-primo pomeriggio aumento temporaneo della nuvolosita' nelle zone interne peninsulari e su quelle appenniniche con qualche breve pioggia o isolato rovescio associato, ma in successivo deciso miglioramento serale seppur con la presenza di estese velature nella notte. Sempre nel pomeriggio nubi medio alte in aumento sulla Sardegna con qualche locale piovasco serale sul settore meridionale.

SUD E SICILIA - poche nubi basse al mattino lungo le coste tirreniche peninsulari in graduale dissolvimento dalla tarda mattinata; ampi spazi di sereno altrove, con passaggi di nubi medio-alte che tenderanno a divenire piu' spesse dalla serata sulla Sicilia. 
   
TEMPERATURE: massime in lieve diminuzione su Piemonte e Sicilia sud-occidentale, in lieve aumento sulla Lombardia, senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia.

VENTI: moderati da sud-ovest sul centro peninsulare e su Sardegna settentrionale, Liguria, Emilia-Romagna e coste di Veneto e Friuli-Venezia Giulia, con ulteriori rinforzi su Liguria di levante ed alta Toscana; deboli occidentali con locali rinforzi al sud, sulla Sicilia e sul resto della Sardegna; deboli variabili sul resto del nord.

MARI: agitato il mar Ligure; poco mosso il medio-basso Adriatico e mossi tutti i restanti mari, anche localmente molto mossi l'alto Adriatico e il Tirreno centro-settentrionale, con tendenza ad attenuazione del moto ondoso su Jonio e stretto di Sicilia.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nuvolosita' compatta sulle aree alpine e prealpine e sulla Liguria con piogge e temporali sparsi che risulteranno piu' frequenti e intensi al primo mattino sui rilievi piemontesi, in deciso miglioramento tra il tardo pomeriggio e le ore serali; prevalenza di schiarite sull'Emilia-Romagna ad eccezione del settore appenninico orientale dove persisteranno un po' di annuvolamenti piu' consistenti in grado di dar luogo a locali rovesci fino alle ore pomeridiane.

CENTRO E SARDEGNA: nubi in rapido aumento dalla Sardegna verso le regioni peninsulari con piogge e rovesci sparsi dalla mattinata su queste ultime, mentre solo il settore orientale dell'isola potra' essere marginalmente interessato da qualche piovasco; dalla serata decisa attenuazione dei fenomeni un po' ovunque.

SUD E SICILIA: addensamenti in rapida intensificazione su Sicilia e regioni tirreniche peninsulari, nuvolosita' medio-alta compatta sulle restanti zone; tali nubi saranno accompagnate da precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, con maggior interessamento dell'isola e della Campania fino al pomeriggio, in successivo miglioramento serale. 

   TEMPERATURE: minime in lieve aumento al sud, senza variazioni di rilievo sul restante territorio; massime in diminuzione sulle regioni centromeridionali, in tenue rialzo su quelle nordoccidentali, generalmente stazionarie altrove.

VENTI: moderati sudoccidentali su Liguria di levante, alta Toscana e Appennino settentrionale; da deboli a moderati meridionali sulle regioni tirreniche centromeridionali, su Friuli-Venezia Giulia e coste romagnole, tendenti a divenire moderati occidentali dal pomeriggio sulle coste di Lazio e Campania; inizialmente moderati sempre sudoccidentali sulla Sardegna in rapida rotazione da maestrale con interessamento della Sicilia; deboli di direzione variabile altrove.

MARI: molto mosso il mar Ligure e dalla tarda mattinata anche le bocche di Bonifacio e l'alto Tirreno; mossi mare e canale di Sardegna, stretto di Sicilia ed il resto del mar Tirreno dal pomeriggio; poco mossi Adriatico e Jonio. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore