Correnti umide portano nuvole al nord, nebbie mattutine e sole su resto Italia

09 Ottobre 2014   09:12  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
 SITUAZIONE: un sistema frontale sull'Europa occidentale, nel suo moto verso est nordest, richiama correnti umide sciroccali sull'Italia che determinano un estesa copertura nuvolosa al nordovest e a ridosso della fascia alpino/prealpina centro-orientale. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nuvolosita' diffusa su tutte le regioni con precipitazioni sparse ad eccezione dell'Emilia-Romagna settore est e del basso Veneto dove si presenteranno schiarite anche ampie; sulla liguria le precipitazioni assumeranno anche carattere temporalesco con fenomeni insistenti e localmente intensi; foschie dense e isolati banchi di nebbia interesseranno la Pianura Padano-Veneta al mattino. 

CENTRO E SARDEGNA - addensamenti nuvolosi per nubi basse sulla Toscana daranno luogo a isolate precipitazioni a ridosso dell'Appennino settentrionale; sulle rimanenti regioni prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti per nubi basse al mattino lungo le coste orientali della Sardegna e per la presenza di banchi di nebbia nelle valli interne specie tra Abruzzo, Lazio e Umbria, in dissolvimento diurno.

SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato salvo locali annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi della Sicilia e Calabria meridionale. 
   
TEMPERATURE: in lieve aumento nei valori minimi sulla Sardegna e regioni tirreniche; pressoche' stazionarie in quelli massimi.

VENTI: deboli da est-sudest al sud; moderati da sudest al centro-nord con rinforzi sulla Sardegna orientale, coste tirreniche centro-settentrionali e Liguria.

MARI: molto mossi lo stretto di Sicilia, il Tirreno centro-meridionale settore ovest, il Tirreno settentrionale ed il mar Ligure; mossi il mar di Sardegna e il medio-alto Adriatico; poco mossi tutti i rimanenti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - annuvolamenti diffusi e compatti su tutte le aree montuose e pedemontane con piogge sparse generalmente deboli o al massimo moderate; qualche rovescio piu' consistente potra' interessare la Lombardia, la Liguria centro-orientale e in serata anche la Pianura veneta; nuvolosita' scarsa o comunque poco consistente sulle restanti aree per gran parte del periodo.

CENTRO E SARDEGNA: cielo molto nuvoloso o coperto sulla Toscana con deboli precipitazioni specialmente sul settore settentrionale; cielo limpido e terso altrove salvo estese velature su Umbria e Lazio durante le ore centrali della giornata, ma senza fenomeni associati.

SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato ovunque a parte qualche innocua nube sparsa sulla Sicilia. 

TEMPERATURE: minime in generale lieve aumento sulle regioni peninsulari, stazionarie sulle due isole maggiori; massime senza variazioni di rilievo, se non localmente in tenue rialzo.

VENTI: generalmente deboli dai quadranti meridionali su tutte le regioni, con locali rinforzi sulle aree costiere di Sardegna, Sicilia occidentale, Toscana e Liguria.

MARI: molto mosso il Tirreno centroccidentale; mossi localmente molto mossi il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; mosso il mar Ligure; poco mossi tutti gli altri bacini, localmente mossi l'alto Adriatico e il mare di Sardegna.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore