Corruzione, assunzioni clientelari: sotto accusa il rapporto tra Quarta e Andreola

16 Gennaio 2012   12:28  

L'indagine che ha portato agli arresti di oggi nell'ambito dell'operazione Caligola ha tratto spunto da un contratto di collaborazione stipulato tra la societa' Ecosfera Gruppo spa e Lamberto Quarta.

Per quanto riguarda l'aggiudicazione di una gara pubblica per l'affidamento del servizio di valutazione in itinere del programma di Cooperazione transfrontaliera Ipa Adriatico 2007-2013, pubblicata il 28 dicembre 2010 e relativa alla valutazione dell'IPA, la societa' Ecosfera ha avuto la meglio per un milione di euro, mentre per l'acquisizione di altre commesse e' stata favorita la societa' Cyborg srl di Troiano.

In particolare, a questa societa' e' stata attribuita la commessa di circa centomila euro per la realizzazione di un software in grado di gestire la valutazione del POR FESR (Programma Operativo Regionale 2007-2013 - Fondo Europeo Sviluppo Regionale).

Cio' e' avvenuto grazie alle particolari relazioni che Quarta ha saputo tessere con il funzionario regionale Giovanna Andreola, a cui era ed e' legato da vecchia amicizia, risalente all'epoca in cui era governatore Ottaviano Del Turco e Quarta era il segretario generale della presidenza della Giunta regionale. Questa amicizia, per gli investigatori, si e' consolidata grazie ai rapporti d'affari intercorrenti tra Quarta e il marito della Andreola, l'ingegnere Galdi, pure lui legato da rapporti di collaborazione sia con la Cyborg srl che con il gruppo Ecosfera spa, anche attraverso societa' correlate a quest'ultima come la Welfare Net srl.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore