Corruzione e assunzioni clientelari: interrogati Quarta, Andreola, Gruttadauria, Teodoro e Galdi

16 Gennaio 2012   18:26  

Per più di due ore ha risposto alle domande del Gip Marco Billi, che ha emesso gli ordini di custodia cautelare chiesti dal procuratore Alfredo Rossini che insieme al sostituto Antonietta Picardi ha coordinato l'operazione Caligola. Lamberto Quarta è stato il primo ad essere ascoltato, stamani in tribunale all'Aquila, dopo di lui la dirigente regionale Vanna Andreola.

I due, sono stati arrestati stamani assieme ad altre cinque persone: dovranno rispondere a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione aggravata, falso in atti pubblici e occultamento di atto pubblico. Nell'inchiesta risulta indagato anche il vice presidente della Regione Alfredo Castiglione.

Secondo gli investigatori, i protagonisti della vicenda – oltre alla Andreola e Quarta, l'imprenditore siciliano Duilio Gruttadauria e sua moglie Annamaria Teodoro, e poi Michele Galdi, Corrado Troiano e Mario Gay – sarebbero coinvolti a vario titolo nella fraudolenta aggiudicazione di appalti per milioni di euro in favore della società “Ecosfera”, un colosso che si occupa di servizi per la progettazione, la consulenza e, soprattutto, per il monitoraggio e l'assistenza tecnica nell'erogazione di fondi comunitari facenti capo ad enti pubblici territoriali.

Dalle intercettazioni emerge come il patron della “Ecosfera”, Gruttadauria, sia stato costretto ad assumere una persona della quale non aveva bisogno per accontentare la dirigente Andreola.

Della stessa società, è consulente Lamberto Quarta, segretario generale della Presidenza della Regione durante il governo di Ottaviano Del Turco. Alla “Ecosfera” è stato assunto sei mesi dopo il suo arresto nell'ambito di Sanitopoli. Un ruolo, comunque, marginale, secondo i suoi legali, che hanno già annunciato la volontà di chiedere la revoca della misura cautelare.

Per tutto il giorno, in tribunale a Bazzano, sono sfilati anche gli altri indagati finiti in manette, ad eccezione Gay e Troiani che saranno ascoltati nei prossimi giorni.

servizio Marco Signori
riprese Diego Lepiscopo e Alessandro Di Giacomantonio 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore