Corruzione in Regione Abruzzo: perquisizione all'Arit, sotto mira l'appalto alla Cyborg

20 Gennaio 2012   14:04  

Proseguono le perquisizioni degli uomini della Squadra Mobile di Pescara nell'ambito dell'operazione Caligola che ha portato nei giorni scorsi all'arresto di sette persone (tre in carcere e quattro ai domiciliari).

Questa mattina gli agenti hanno bussato alla porta dell'Arit a l'Aquila, per acquisire i documenti relativi all'appalto in favore della Cyborg di Corrado Troiano (nella foto). Si tratta di un appalto per l'acquisizione di un software in grado di gestire la valutazione del Programma Operativo Regionale Fesr.

Una commessa cosiddetta integrativa, relativa all'adozione di programmi operativi, rispetto all'aggiudicazione in favore della Ecosfera di una gara pubblica con modalità aperta (pubblicata dall'Osservatorio Interregionale sulla cooperazione allo sviluppo ilil 28 dicembre del 2010.

La speranza degli inquirenti é quella di fare bingo anche su questo fronte visti i riscontri, definiti estremamente significativi, ottenuti in questi due giorni di viaggi tra Pescara, l'Aquila e Roma. Intanto lunedì prossimo in programma gli interrogatori per i soggetti sottoposti agli arresti domiciliari, in particolare Corrado Troiano, socio della Cyborg, e Mario Gay, vice direttore dell'Osservatorio interregionale cooperazione e sviluppo.

Anche loro dovranno rispondere dell'accusa di corruzione aggravata, nell'ambito di un sistema di appalti pilotati in cambio di consulenze ed assunzioni clientelari. Da uno scandalo all'altro, l'arresto del provveditore aggiunto alle opere pubbliche, il 64enne Giancarlo Santariga che avrebbe preteso in maniera sempre più pressante, dalla Prismo Universal Italia, il noleggio di tre automobili, comprensive del costo per il carburante. Un atteggiamento riscontrato nell'ambito dei lavori per la realizzazione della Caserma della Guardia di Finanza a Pescara, ma che potrebbe essere esteso, secondo l'accusa, anche su altri lavori relativi alla ricostruzione a l'Aquila. Santariga sarà ascoltato dal Gip lunedì prossimo sempre a l'Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore