Corruzione in Regione: dopo interrogatori e perquisizioni si attendono altri sviluppi

17 Gennaio 2012   13:45  

Dopo gli interrogatori di garanzia di ieri, proseguono le indagini della squadra mobile di Pescara, nell'ambito dell'inchiesta Caligola.

Gli uomini della mobile, diretti da Piefrancesco Muriana, sono in cerca di documentazione utile anche a Palazzo Silone negli uffici della dirigente Vanna Andreola e del vice-presidente della Regione Abruzzo, Alfredo Castiglione.

E non si escludono ulteriori sviluppi dell'inchiesta nelle prossime ore. Undici intanto gli inquisiti e arrestati: Duilio Gruttadauria presidente del Società Ecosfera spa, la moglie Anna Maria Teodoro. Lamberto Quarta, ex braccio destro di Ottaviano Del Turco, e Camillo Cesarone, ex capogruppo del Pd in consiglio regionale, già coinvolti nell'inchiesta Sanitopoli. E ancora Alfredo Castiglione, vice presidente Pdl della giunta regionale Pdl, l'ex-sindaco di Pescara Luciano D'Alfonso.

E poi Giovanna Andreola, dirigente servizio internazionale della Regione Abruzzo e il marito di lei Michele Galdi; . Corrado Troiano socio della società Cyborg, Mario Gay vicepresidente dell'osservatorio interregionale cooperazione e sviluppo.

Inquietante ma non nuovo alle cronache politico giudiziarie, lo scenario ipotizzato: c'è una società, la Ecosfera srl, che per ottenere appalti, in particolare quello da un milione di euro dalla Regione Abruzzo, concernente la valutazione del programma europeo Ipa adriatico, sarebbe stata indotta dalla dirigente Vanna Andreola, ad attribuire al marito Michele Galdi una conseguenza da oltre 50mila euro e assumere persone raccomandate dalla stessa dirigente, a partire dall'agosto 2010.

Stesso meccanismo fraudolento avrebbe fruttato una consulenza da 72 mila euro l’anno a Lamberto Quarta , nel dicembre 2008, cinque mesi e mezzo dopo il suo arresto, nel abito dell'inchiesta Sanitopoli. E il medesimo schema, ovvero appalto truccato in cambio di favori, si ritrova nella parte dell'inchiesta che coinvolge Luciano D'Alfonso e Alfredo Castiglione. Nel 2008, pochi mesi dopo essere stato eletto per la seconda volta sindaco di Pescara,  D'Alfonso avrebbe favorito la la Ecosfera per un incarico per uno studio del Prg portuale. La contropartita una consulenza ad Ecosfera dell'esponente del Pd Massimo Luciani.

Il vicepresidente Castiglione analogamente avrebbe fatto ottenere alla Cyborg srl dell'imprenditore Troiano una commessa di circa centomila euro per la realizzazione di un software in grado di gestire la cosiddetta valutazione del Por Fesr (Programma operativo regionale 2007-2013 - Fondo europeo Sviluppo regionale).

Secondo gli inqurenti la gara dell'appalto Ipa adriatico sarebbe stata truccata a favore della Ecosfera, anche mediante la soppressione e la sostituzione di un atto pubblico realtivo al requisito della garanzia fideussoria. 

Il giudice per le indagini preliminari, Marco Billi, dopo gli interrogatori di garanzia di ieri ha disposto per  la digerente Andreola gli arresti domiciliari in quanto la madre è gravemente ammalata.

Andreola ha rimesso nei giorni scorsi il suo mandato nelle mani del presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi. Lamberto Quarta, ha risposto per oltre due ore alle domande dei magistrati, respingendo ogni addebito. Anche gli altri due arrestati nell’inchiesta Duilio Gruttadauria e Annamaria Teodoro hanno rigettato ogni addebito. Ma non si esclude che siano pronti collaborare con gli inquirenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore