Corruzione in Regione: le intercettazione shock dell'inchiesta "Caligola"

17 Gennaio 2012   13:17  

 Eccole, le intercettazioni shock che hanno dato il via all'operazione "Caligola". Le indagini hanno visto impegnate la squadra mobile di Pescara e la direzione della Procura della Repubblica de L'Aquila con sette arresti e tre persone iscritte nel registro degli indagati. La prima spiega il motivo per cui gli inquirenti hanno denominato l'operazione "Caligola".

In data 20/04/2010 i coniugi Duilio Gruttadauria (presidente del consiglio d'amministrazione e socio della società Ecosfera Gruppo Spa) e Anna Teodoro (socio della società Ecosfera Gruppo Spa) nel commentare la loro attività imprenditoriale, manifestavano amarezza nei confronti delle richieste degli interlocutori politici e istituzionali che pretendevano posti di lavoro e contratti di cosulenza in cambio di favori alla società Ecosfera:

Anna Teodoro: "...abbiamo uno che l'Andreola...ci ha imposto...4.500,00 (euro) "

Duilio Gruttadauria: " e bisogna pagarlo tutti i mesi?"

Anna Teodoro: " ... lo paghiamo...è il suo autista!"

Duilio Gruttadauria: " Non è il marito che porta a lei...?..."

Anna Teodoro: "(.......)"

Duilio Gruttadauria: " quindi paghiamo una persona...(...) questo non fà niente ovviamente?"

Anna Teodoro: " fà qualcosa...(...) tra i piedi..."

Duilio Gruttadauria: "...(...)...alla fine secondo me è anche piu' corretto il fatto che li piglia lei e poi li dà all'autista ...l'impone come...una parte del gruppo di lavoro...una cosa esteticamente...perchè è proprio il cavallo di Caligola...cioè...io te lo metto li' perchè io comando...perchè io dico dalle a me che io ciò una povera daaa..."

Anna Teodoro: "...(...)..."

Duilio Gruttadauria: " un'azione di beneficenza...già mi sembra piu' corretto!"

Anna Teodoro: " a loro non piace..."

Duilio Gruttadauria: " il potere è imporre come Senatore un cavallo..."

Anna Teodoro: "anche ECOTER ha dovuto prendere della gente...(...)..."

Scrive il giudice per le indagini preliminari Marco Billi: "Appare chiara questa conversazione e mostra come i due imprenditori risultino poco contenti della richiesta da parte della Andreola di assumere il suo autista (per euro 4.500.00). A loro avviso sarebbe stato meglio se il funzionario regionale avesse preso una somma di denaro mensile da devolvere liberamente, evitando in questo modo una inutile assunzione alla società.  L'Andreola, viene ironicamente accostata a Caligola a causa della sua ostentazione di potere ed è stato proprio questo particolare a far pensare al fitto intreccio che lega imprenditori e personaggi pubblici e istituzionali e che ha dato il nome all'indagine. E' chiaro come gli amministratori di Ecosfera fossero consapevoli di far parte di un sodalizio criminale che aveva come obiettivo principale il raggiungimento dei loroi interessi personali". In un altro colloquio tra i due amministratori di Ecosfera si registrava ulteriormente come l'Andreola consentiva questi "imbrogli":

Duilio Gruttadauria: " ...comunque detto tra noi ...stè cose si riescono a fare...sti' imbrogli con l'Andreola...e vedere...questo si può fare!...vedi un pò se...chiamiamo Paolo...va!"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore