Corsi di inglese online: quali sono i migliori con certificazione 

01 Ottobre 2024   10:28  

Sono davvero tante le ragioni per cui una persona può decidere di studiare l’inglese e migliorare la propria padronanza della lingua: dalla semplice voglia di aggiornare le proprie competenze, alla necessità di farlo per ragioni di studio o lavoro, solo per citarne alcune. 

In tutti questi casi è importante frequentare corsi che presentino certificazioni riconosciute a livello internazionale, un aspetto che può tornare sempre utile in quanto offre una garanzia concreta del valore del percorso svolto.

Con l’avvento delle tecnologie digitali, l’offerta formativa si è ampliata ulteriormente, a fronte di soluzioni quanto mai interessanti anche per quanto riguarda la didattica a distanza. Si tratta di proposte che presentano molteplici vantaggi in termini di flessibilità, riduzione dei tempi e dei costi nonché diversi altri aspetti ancora.

Scegliere una realtà specializzata in corsi di inglese online 

Nel momento in cui si decide di frequentare delle lezioni di inglese online è importante rivolgersi a una realtà in grado di presentare concrete garanzie di successo. Qualcosa che passa necessariamente dal conferimento di certificazioni valide su scala internazionale.

Sotto questo punto di vista frequentare delle lezioni di inglese online con EF English Live permette di apprendere la lingua in maniera semplice, veloce e persino divertendosi. Ciò risulta possibile grazie a un metodo interattivo e che consente alla persona di effettuare un percorso certificato per ogni livello conseguito.

Vediamo adesso quali sono le certificazioni che è possibile ottenere a livello europeo in base alle proprie competenze, analizzando in cosa consiste il sistema QCER e gli altri esami che può rivelarsi interessante effettuare.

Il sistema QCER

Il sistema di riferimento per le certificazioni linguistiche riconosciuto nell’UE è attualmente quello QCER, acronimo di “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue”. Si tratta di un insieme di standard che definiscono l’abilità della persona in termini di comprensione, lingua parlata e lingua scritta.

Il QCER individua 6 livelli, suddivisi a loro volta in tre categorie: competenza base (A), intermedia (B) e avanzata (C). Lo studente può quindi ottenere delle certificazioni per i seguenti standard: A1, A2, B1, B2, C1, C2.

Gli esami IELTS, TOEIC, TOEFL e Cambridge English

Il QCER viene applicato anche all’interno di certificazioni internazionali che hanno una rilevanza riconosciuta. Si tratta di esami che si può decidere di svolgere per diverse motivazioni, la cui definizione dovrebbe essere sempre fatta a partire dagli obiettivi che si desidera centrare. Ve ne proponiamo una panoramica:

  • IELTS. Questi test vengono svolti soprattutto da coloro che desiderano studiare presso un’università con sede all’estero. Sono realizzati secondo due tipologie molto affini tra loro: IELTS Academic e IELTS General Training.
  • Esami di Cambridge English.  Si tratta di esami tra i più accreditati, adatti sia a un livello elementare che intermedio e avanzato. Sono indicati per l’ambito accademico, per quello aziendale nonché per una conoscenza personale delle proprie competenze linguistiche.
  • TOEFL. Un test specifico per quanti desiderano svolgere un percorso universitario internazionale, indicato specialmente per gli atenei con sede in Canada o Stati Uniti.
  • TOEIC. Parliamo di due test sviluppati in ambito professionale, da preferire per i professionisti che hanno come obiettivo quello di lavorare in un contesto internazionale.

Conclusione

I corsi di inglese online messi in campo da piattaforme specializzate permettono di approntare una formazione a misura della persona, dando modo di sviluppare competenze di tipo generale come più approfondite. La formazione online consente di ottenere risultati superiori grazie a una gestione a 360° degli aspetti prettamente linguistici (e non solo).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore