Corso di "Operatore Embedded", (operatori in aree di crisi) alla caserma degli Alpini di L'Aquila

12 Settembre 2014   12:01  

Due edizioni in soli sei mesi. Il corso “Operare Embedded in aree di crisi” dedicato a giornalisti e operatori della comunicazione si apre all’Aquila il prossimo ottobre, da lunedì 13 a venerdì 17.

Il successo ottenuto dalla prima edizione organizzata nell’aprile scorso ha convinto gli organizzatori ad ampliare la proposta, portandola da tre a cinque giornate, una di aula e quattro di pratica sul campo, attraverso l’inserimento di ulteriori esercitazioni tese a simulare l’attività in zona operativa.

Caratteristica del corso è infatti la prevalenza della parte pratica su quella teorica nella convinzione che soltanto sperimentando si possa comprendere e valutare concretamente opportunità e limiti dell’operare come embedded a seguito della Forza Armata.

Il corso, promosso dal centro studi Roma 3000 in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa, lo Stato Maggiore dell'Esercito ed il patrocinio dell'Unione Cattolica Stampa Italiana si svolgerà presso la caserma del 9° Reggimento della Brigata alpina Taurinense dell’Aquila.

Nel corso delle giornate i corsisti potranno confrontarsi con l’esperienza maturata da professionisti embedded, dagli addetti alla pubblica informazione della Difesa e dagli alpini della Taurinense, già impegnati attivamente in Afghanistan.

L’opportunità di operare al fianco delle forze armate impegnate nelle aree di crisi rende necessaria la conoscenza di regole e modi operativi specifici. Il corso si prefigge l’obiettivo di indicare le modalità migliori per realizzare servizi giornalistici in aree di crisi, interagire nel modo più corretto con le Forze Armate impiegate nel teatro di riferimento confrontandosi concretamente con le difficoltà logistico-operative connaturate alle operazioni in zone di guerra.

 Docenti del corso saranno Pino Scaccia , storico reporter della RAI, giornalista e scrittore, esperto di geopolitica e di attività in zone di crisi, Monia Savioli, giornalista professionista con una predilezione per i viaggi e la divisa, quella dell'Esercito di cui fa parte come ufficiale della Riserva Selezionata, Pier Paolo Cito, fotoreporter di fama internazionale collaboratore delle più importanti testate internazionali per le quali ha coperto i conflitti degli ultimi anni, Edoardo Mattiello, giurista e formatore per l'approntamento di strategie di sicurezza e l'apprendimento di tecniche di difesa personale per soggetti a rischio, Alessandro Conte, Presidente Centro Studi Roma 3000, giornalista e documentarista, esperto di telecomunicazioni e nuovi media, Massimiliano Gottardi, responsabile della Formazione del Centro Studi Roma 3000, consulente in

Organizzazione e Risorse Umane con una decennale esperienza consolidata nella Direzione di aziende nazionali e internazionali.

La giornata in aula offrirà un inquadramento generale offerto dal confronto con i professionisti, attraverso l’analisi delle esperienze maturate sul campo, i consigli e le modalità operative indotte dagli scenari di crisi. Un capitolo importante riguarderà il rapporto fra militari e mezzi di informazione e i passaggi obbligati per l’accreditamento e quindi l’immissione come giornalisti e fotoreporter in teatro operativo. Le sessioni successive saranno dedicate all’attività svolta a fianco della Forza Armata, dalle tecniche di primo soccorso, alla sistemazione all’interno dei veicoli, dal movimento a seguito della pattuglia, all’impiego delle telecamere e macchine fotografiche durante le attività, ad esercitazioni di vario tipo come attivazioni, attraversamento nei centri abitati, attività di elimbarco e sbarco. Al termine del corso sarà chiesto ai partecipanti di redigere un reportage/articolo simulando la presenza in un teatro operativo reale. Una selezione di partecipanti avrà l’opportunità di partecipare al media tour organizzato dallo Stato Maggiore Della Difesa nei teatri oprativi.

Il centro Studi ROMA 3000  è un centro di studio, ricerca e sperimentazione che opera nell’ambito delle politiche sociali, economiche, educative e culturali, con l’obiettivo di studiare il contesto socio economico culturale nazionale per promuovere ai cittadini e alle istituzioni nuovi percorsi di sviluppo sostenibile del paese.

 Ente senza fini di lucro si finanzia grazie alle donazioni di singoli e aziende private che approvano e sostengono i programmi di ricerca e formazione.

Sponsor tecnico del corso la società MANFROTTO spa, storica azienda con sede a Bassano del Grappa (VI), è leader mondiale nella ideazione, produzione e distribuzione di supporti professionali per i mercati della fotografia, del video e dell'intrattenimento. Nella sua vasta gamma di prodotti trovano posto sistemi di supporto per luci, teste e treppiedi dedicati al mercato fotografico, video, birdwatching ed alle applicazioni in virtual reality. I prodotti sono realizzati in alluminio, in carbonio ed altri componenti High-Tech.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore