Cosa sono e a cosa servono gli omega 3

05 Novembre 2021   09:41  

Per una corretta alimentazione e per il nostro benessere è importante assumere ogni giorno la giusta quantità di omega 3

 

Cosa sono gli Omega 3?

Oggi sentiamo spesso parlare, a riguardo di integratori e nutrizione, di omega3, ma cosa sono gli omega3? Si tratta di acidi grassi polinsaturi derivati dall'acido alfa linolenico.

In particolare sono importanti due dei suoi derivati ovvero l'acido eicosapentaenoico (EPA) e docosaesaenoico (DHA).

Gli omega3 si trovano negli alimenti, soprattutto nel pesce grasso e nel pesce azzurro, ma anche in alghe commestibili, nei semi di lino.

Sono di facile reperibilità e quindi si possono trovare facilmente nei cibi.

Inoltre sono venduti anche sotto forma di integratori.

 

A cosa servono gli omega 3

Ci poniamo allora la domanda, a cosa servono gli omega 3?

Semplice, sono sostanze molto utili al nostro organismo, in particolare in determinati momenti della vita, come per lo sviluppo del cervello e della retina nel feto, per cui sono indicati per le donne in gravidanza.

Inoltre gli omega 3 sono importanti anche per i bambini in quanto hanno un effetto positivo sulla loro attività cerebrale, aumentando la concentrazione ad esempio.

Per gli adulti servono per proteggere cuore e vasi sanguigni tendendo a bada i valori dei trigliceridi. Inoltre negli anziani servono per contrastare lo sviluppo di maculopatie degenerative, di demenza o depressione.

Essi infatti hanno proprietà antinfiammatorie, oltre ad antiossidanti e anche metaboliche, che aiutano a combattere il diabete, le dislipidemie e altre patologie infiammatorie.

 

Integratori di omega 3

Per questo è indicato assumere in tante fasi della vita gli integratori di omega3.

E' importante seguire le indicazioni di dosaggio che per una persona in buono stato di salute dovrebbe essere circa di 0,2-0,5 g di EPA e DHA al giorno.

Ovviamente chi soffre di determinate patologie o per chi ha si trova in uno stato particolare di vita, come le donne incinte, gli sportivi o chi segue ad esempio una dieta vegana, dovrebbe chiedere al proprio medico curante.

 

Sintomi da carenza di omega 3

Gli omega 3 contribuiscono al corretto funzionamento del nostro metabolismo.

Non è facile riconoscere i sintomi da carenza di omega 3, tuttavia è bene controllarsi dato che a lungo andare una carenza di tali acidi grassi porta a malattie cardiovascolari.

I sintomi di una carenza di tali nutrienti sono ad esempio pelle secca, unghie e capelli deboli, eczema, forfora, occhi secchi, deficit di attenzione, iperattività, ansia, cambiamenti di umore, irritabilità, affaticamento, stanchezza, scarsa qualità del sonno, dolori articolari.

 

Come assumere gli omega 3

Gli omega 3 vengono di solito estratti dall'olio di pesce, e venduti sotto forma di capsule, opercoli o in soluzioni liquide.

Possiamo trovarli anche online, dove scegliere prodotti di qualità e di marchi conosciuti, che possono fornirci un prodotto che vale davvero, biologico, arricchito magari anche con vitamine contenute nelle piante, come quello a base di olio di rosa mosqueta e borragine, che è una fonte naturale di vitamina E, provitamina A e fitosteroli.

In questo modo possiamo essere sicuri di assumere un prodotto che serve al nostro benessere e che ha tutti i controlli e le certificazioni necessarie.

Per preservare l'integrità degli omega 3 si devono conservare gli integratori al riparo da luce e calore.

 

Per capire come assumere gli omega 3, solitamente si va da 1 a 5 assunzioni giornaliere, a seconda di quanto di consiglia il medico. Inoltre è importante prenderli da mezz'ora prima a mezz'ora dopo i pasti, dato che sono sostanze grasse e questo ne favorisce l'assorbimento. 

Infatti dobbiamo sapere che i grassi per essere assorbiti dall’organismo devono prima essere emulsionati e digeriti.
Per emulsione si intende scomposizione in tante molecole più piccole e più semplici, cosa che avviene nella bile da parte dei sali biliari.

A questo punto possono essere digeriti e assorbiti dall’organismo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore