Costa Concordia: il web impazza, De Falco un idolo e Schettino ridicolizzato

18 Gennaio 2012   16:49  

Una telefonata che non si può dimenticare quella tra il comandante della Capitaneria di Porto di Livorno Gregorio De Falco e il comandante della sventurata Costa Concordia Francesco Schettino, che non si può dimenticare.

Da una parte il buono, o meglio con lui che con toni risoluti e piglio da vero comandante ricorda il suo dovere all'altro comandante che appare confuso, smarrito, ma che non perde tempo a giustificarsi.

Il buono e il cattivo, o forse più semplicemente il dovere e il menefreghismo.

La telefonata da ieri rimbalza sul web, ha trasformato il capitano Gregorio De Falco in un un idolo per il suo rigore e la sua prontezza. Cosi' come l'enormita' del gesto e l'incapacita' di gestirne le drammatiche conseguenze scaricano sul comandante Schettino tutta la negativita' della rete.

Su Facebook - racconta da Ansa.it Cinzia Conti- fioriscono fan page per l'uno e per l'altro (c'e' anche un 'Eroicamente Schettino'), mentre su Twitter spopolano gli hashtag #schettino, #defalco e #vadaabordocazzo.

Alcuni utenti fanno domande per scoprire l'indirizzo mail del capitano Gregorio De Falco per ringraziarlo di persona. 'Comandante De falco tutta la vita', 'Onore al Comandante De Falco' e 'Presidente Monti chiami il Comandante De Falco. Mostri al mondo il volto dell'Italia che tutti devono sapere c'e'!' dicono i fan su Fb.

E c'e' chi cinguetta: 'Grazie al cielo in Italia per ogni Schettino, c'e' anche un De Falco'.

Dall'altra parte il comandante della Concordia, che diventa lo zimbello degli utenti anche grazie a battute, barzellette e addirittura vignette. 'Nonostante fosse buio e la capitaneria non si rendesse conto che 'non si vede nulla', Schettino e' riuscito comunque a coprirsi di gloria.

In taxi' si legge su Fb. Schettino e' anche ritratto in una foto modificata con Photoshop mentre 'gioca al suo videogioco preferito: abbandonare la nave'.

Tantissimi anche i cinguetii sul caso tra chi si lascia andare ai peggiori insulti e chi si domanda se per caso non avesse assunto droghe.

'Schettino e' l'emblema dell'amministratore italiano: vede la nave che affonda e scappa via'. 'Sono dell'idea che Schettino non avrebbe mai dovuto avvicinarsi alla riva' cinguetta addirittura un utente.

Tanti i riferimenti anche alla cronaca nera: 'Continua a sostenere di non aver abbandonato la nave e di aver salvato migliaia di vite... ma e' il gemello monozigote di Parolisi?' scrivono su Facebook.

Infine molti i commenti anche degli stranieri: 'You will have to live with your demons for the rest of your life...' scrive qualcuno.

Da segnalare comunque che molti chiedono di aspettare la fine dell'inchiesta, si dissociano dalla gogna e dalla criminalizzazione del comandante. Su Facebook c'e' anche una pagina a sostegno di Schettino checon oltre 4800 mi piace.

In molti denunciano anche che le vere testimonianze sui soccorsi forniti dall'equipaggio sono state censurate.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore