Costa dei trabocchi, la Provincia tratta con le Ferrovie

Per l'estate le aree saranno parcheggi gratuiti

23 Aprile 2010   10:37  

Ha incassato il via libera dalle Ferrovie dello Stato, il presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio, all'utilizzo delle aree delle ex stazioni di Fossacesia, San Vito e Vasto che potranno così essere utilizzate come parcheggi per i turisti che affolleranno la costa teatina in vista della stagione estiva.

L'incontro avuto con tecnici e rappresentanti dell'azienda ha prodotto il positivo esito del rinnovo del comodato gratuito delle aree dismesse del tracciato ferroviario sulla costa dei trabocchi per il quale da tempo si pensa ad una riqualificazione, valorizzando la vocazione turistica e le unicità di uno dei più bei tratti della costa abruzzese.

“E’ stato un incontro lungo e proficuo, che ha avuto il merito di mettere sul tappeto tutte le ipotesi possibili sull’acquisizione delle aree e di ragionare concretamente sugli iter percorribili, mettendo alcuni punti fermi nella trattativa” ha detto il presidente Di Giuseppantonio.

“Alle Ferrovie dello Stato – ha aggiunto – abbiamo fatto presente il carattere strategico del progetto di Via Verde della Costa dei Trabocchi, sia per lo sviluppo turistico del comprensorio, sia per le importanti ricadute occupazionali che si potranno avere”.

“Per l’acquisto diretto delle aree del tracciato – ha invece detto Di Giuseppantonio – abbiamo verificato una certa distanza tra le valutazioni economiche nostre e delle Ferrovie, quindi occorrerà eventualmente aprire una serrata trattativa per far combaciare la domanda con l’offerta. Ugualmente, per ottenere il diritto di superficie occorrerà una trattativa che si dovrà sviluppare nelle prossime settimane. Abbiamo anche ipotizzato la possibilità di procedere con l’esproprio delle aree, ma per questa soluzione sono state sollevate alcune perplessità giuridiche che dovranno essere attentamente valutate”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore