Costantini (Idv): Le complanari alla A24 fondamentali per lo sviluppo economico

28 Maggio 2011   18:41  

Il capogruppo dell'Italia dei Valori alla Regione Abruzzo, Carlo Costantini, intervenendo in merito alla realizzazione delle complanari sul tratto urbano dell'autostrada A24 (Roma-L'Aquila-Teramo) tra la Barriera di Roma Est e Via Palmiro Togliatti, afferma che la realizzazione di tali opere e "la velocizzazione dell'accesso alla capitale costituiscono il presupposto fondamentale per un salto di qualità dell'intera economia regionale".

"Basta pensare all'Aquila - aggiunge -, a quanto è importante per il suo riscatto la rapidità dei collegamenti con Roma, ed a quali sinergie potrebbero nascere anche e soprattutto sulla promozione turistica dalla velocizzazione dei collegamenti con Roma capitale.

"Un solo aspetto - prosegue Costantini - sarebbe utile rendere chiaro agli abruzzesi, anche perché, stranamente, alla conferenza stampa di presentazione dell'opera erano presenti tutti, tranne i rappresentanti della politica regionale abruzzese: le difficoltà di accesso a Roma sono nate perché sui raccordi autostradali è stato scaricato il traffico locale e le complanari serviranno proprio a separare e a rendere autonomo il traffico locale da quello diretto da e per l'Abruzzo".

"L'opera, dunque, - va avanti il capogruppo - servirà i romani molto più di quanto non servirà gli abruzzesi e, ciò nonostante, il contributo assolutamente prevalente alla sua realizzazione dovrebbe derivare proprio dai pedaggi pagati dagli abruzzesi.

Si tratta, ovviamente - sottolinea -, di una mia personale supposizione, ma chi ha responsabilità di governo della Regione e di tutela e di rappresentanza degli interessi degli abruzzesi dovrebbe farci capire qualcosa in più".

"Questo - conclude il capogruppo IdV - non vuole minimamente mettere in discussione l'importanza di un intervento atteso da anni, tuttavia, considerata la competizione che il federalismo impone tra regioni, non è sbagliato curare al meglio i nostri interessi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore