Coupon, newsletter e programmi fedeltà: agli italiani piace risparmiare

29 Settembre 2019   19:22  

Non c’è alcun dubbio sul fatto che questo sia un momento di grandi opportunità per le famiglie italiane, visto che oggi troviamo un insieme di soluzioni rese disponibili dalla combinazione tra il periodo economico e le nuove possibilità offerte dalla tecnologia. 

D’altronde tutti noi sentiamo sempre l’esigenza di ottenere il meglio, da un punto di vista dell’acquisto di prodotti e di servizi, senza per questo spendere molti soldi. Il che equivale ad una continua ricerca di qualità a prezzi convenienti, secondo la logica del risparmio. Fra coupon, newsletter e programmi fedeltà, oggi i consumatori possono accedere ad una serie di opzioni molto vasta.

Newsletter e codici sconto

Anche se la newsletter rappresenta uno degli strumenti di marketing digitale più antichi, oggi continua ad ottenere un successo più che discreto. Il motivo sta nel fatto che agli italiani piace ricevere le promozioni via email, e spesso e volentieri procedono all’acquisto in seguito alla ricezione di questi messaggi. 

Si parla ad esempio dei buoni sconto inviati via email, dei classici codici promo, ma anche della pubblicità ai prodotti o servizi con sconti molto forti. Tutto dipende dalle strategie delle aziende, ma una cosa è certa: la newsletter funziona, e questo viene dimostrato dai dati. Secondo le indagini di settore, infatti, il 55% dei consumatori italiani non è riuscito a resistere, effettuando un acquisto dopo aver ricevuto via mail i buoni sconto, con importi medi mensili pari a circa 23 euro. 

Poi vanno citati anche i vari coupon, non solo quelli inviati via mail tramite i messaggi delle newsletter, ma anche quelli reperibili sul web. Infine, una menzione speciale la meritano senza ombra di dubbio i programmi fedeltà: grandi classici che ancora oggi dimostrano di possedere una notevole efficacia.

Al momento queste promozioni si trovano anche in settori meno noti, come quello energetico. Un caso emblematico è ad esempio il Green Network Energy Club, ad oggi uno tra i programmi fedeltà più innovativi e interessanti del settore. Aderendo a questo club, infatti, il cliente ha la possibilità di accedere ad una serie di sconti e facilitazioni molto importanti. Basta pensare alle convenzioni con oltre 1.500 strutture presenti in Italia, che includono ad esempio ristoranti, cinema, alberghi, centri estetici, SPA e persino cliniche dentistiche.

In conclusione possiamo dire che oggi tra newsletter, coupon e club esclusivi gli italiani hanno a disposizione tantissime opzioni per risparmiare senza dover rinunciare a nulla. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore