Covid, due focolai individuati a Lanciano contagiati 89 persone

27 Dicembre 2020   09:11  

 Due nuovi focolai di Covid-19 a Lanciano (Chieti), nel carcere e nella residenza anziani 'Santiago', un totale di 89 positivi. Lo fa sapere il sindaco Mario Pupillo, aggiornando la situazione in città dove sono complessivamente 185 i positivi.

"Purtroppo, l'aumento sensibile è dovuto in larga parte ai contagi dei focolai sviluppatisi nell'istituto per anziani 'Santiago' e nella Casa Circondariale.

 Asl e direzione sanitaria della residenza protetta ci hanno comunicato l'esistenza di un focolaio nella struttura: su 68 ospiti 40 sono risultati positivi al tampone molecolare, uno dubbio, gli altri 27 negativi. Gli ospiti negativi - fa sapere il sindaco - sono isolati in un altro piano della struttura. Sei positivi sono stati trasferiti in ospedali covid della regione per una migliore assistenza terapeutica. Tra gli operatori si registrano 15 positivi. Il focolaio è emerso da uno screening di controllo avviato il 21 dicembre. Sono stati richiesti l'attivazione del Centro operativo comunale (Coc) e l'intervento delle Usca. Faremo tutto il possibile - aggiunge Pupillo - per aiutare la residenza.

La stessa Asl ci ha comunicato la positività al Covid-19 di detenuti della Casa Circondariale di Lanciano, circostanza confermata dalla direzione della struttura: al momento 34 i detenuti positivi, dei quali 33 asintomatici isolati dal resto della struttura e un ricoverato in ospedale.

Questi numeri rendono chiaro come sia necessario, specie in questo periodo di festività in cui una piccola disattenzione in ambiente familiare può essere fatale, utilizzare in dosi massicce l'unico vaccino che al momento abbiamo a disposizione: il rispetto delle norme, in attesa che arrivi a tutti quello vero che da domani comincerà ad essere somministrato alle categorie a rischio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore