Cpt Bagno-Monticchio: Esaminate Problematiche Territorio

"Riqualificare Piazza del Monumento e creare area parco giochi"

24 Febbraio 2016   11:00  

Nel centro anziani di Monticchio (L'Aquila) si e' tenuta una riunione aperta alla cittadinanza, in particolare agli abitanti delle frazioni facenti riferimento al Consiglio di partecipazione territoriale Bagno-Monticchio.

Proprio il consiglio aveva calendarizzato tale appuntamento per discutere innanzitutto del nuovo PRG (piano regolatore generale), ai fini di recepire segnalazioni, esigenze e proposte della popolazione.

Alla presenza del presidente del consiglio Carmen Zonfa, del vice Massimo Scimia nonche' dei consiglieri Alessio Paolucci e Cesare Calvisi si e' quindi discusso innanzitutto il nuovo documento.

Nel prosieguo del dibattito - fa sapere il consigliere Calvisi in una nota - si sono affrontate anche altre problematiche relative al territorio ed in particolare la necessita' di completare la ristrutturazione della Chiesa di Monticchio, luogo fondamentale di partecipazione e preghiera e la questione del puntellamento retrostante tale edificio, quello per intenderci che insiste nella strettoia la quale risulta essere l'unica via di collegamento tra Monticchio e Fossa e che dovrebbe essere rimesso in sicurezza oppure eventualmente rimosso, data la dubbia utilita'.

Tra le proposte del Consiglio positivamente accolte dai cittadini - prosegue Calvisi - vanno ricordate il progetto di riqualificazione della Piazza del Monumento e la creazione di un'area "parco giochi" all'esterno del centro anziani per garantire ai bambini un luogo sicuro in cui poter giocare.

Presente il consigliere comunale Tonino De Paolis, il quale ha ringraziato il Consiglio Territoriale Bagno-Monticchio per il lavoro che sta svolgendo, l'impegno e la serieta' dei suoi membri.

In piu' ha ribadito la volonta' dell'amministrazione comunale ad assegnare l'intero stabile della scuola al Centro Anziani di Monticchio, uno dei centri piu' attivi, in questo modo si potranno ospitare tutte le associazioni di Monticchio che ne hanno fatto richiesta.

Egli ha poi informato l'assemblea che i consiglieri del comune di L'Aquila hanno devoluto un gettone di presenza per contribuire alla battaglia legale portata avanti dalle associazioni che lottano ormai da anni contro il possibile insediamento di una centrale a biomasse (la somma di 1750 euro e' gia' stata versata).

Per ultimo il consigliere ha ricordato il lavoro svolto dai cittadini di Monticchio con l'Universita' messicana di Monterrey ed ha invitato il consiglio a tenere presente il lavoro gia' fatto.

Il Consiglio - conclude Calvisi - si e' quindi impegnato a portare avanti le istanze dei cittadini nelle sedi istituzionali competenti, assumendo il proprio ruolo di rappresentanza mantenendo un contatto diretto e prolifico con i cittadini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore