Credito alle imprese: Fira si aggiudica 24 milioni

18 Ottobre 2011   00:44  

La Finanziaria Regionale Abruzzese (Fira), in raggruppamento temporaneo di imprese con le banche Tercas, Caripe, BLS, Carispaq e Carichieti, si e' aggiudicata un bando regionale da 24 milioni di euro per la costituzione e la gestione di due fondi di rotazione per facilitare l'accesso al credito.

In particolare i fondi sono finalizzati alle piccole nuove imprese innovative in fase di start up e per facilitare la fusione e l'aggregazione di consorzi fidi, in funzione della legge di riordino dei confidi n. 37/2010 voluta fortemente dal presidente Chiodi e dall'assessore Castiglione. Un'aggiudicazione che ha visto il raggruppamento guidato dalla Finanziaria Regionale Abruzzese prevalere grazie ad un'ottima offerta progettuale, cui ha collaborato anche la societa' di consulenza Deloitte, contro un competitor di riguardo come Artigiancassa.

Grazie all'aggiudicazione di questo bando - spiega una nota - la FIRA dara' un valido e qualificato contributo alla nascita di nuove imprese, affiancando la Regione Abruzzo nel rilancio dello sviluppo economico del territorio. Non solo. Per affrontare gli effetti della crisi finanziaria, la Regione ha puntato a dare maggiore solidita' al sistema dei Confidi, rafforzando il loro patrimonio di garanzia. "In questo momento di forte crisi per l'economia, queste prime misure rappresentano dei validi strumenti per favorirla nascita di imprese innovative e l'accesso al credito da parte delle aziende del territorio che hanno forti difficolta' ad accedere ai prestiti bancari" spiega il presidente di FIRA Rocco Micucci. La presenza delle maggiori banche del territorio al fianco della FIRA ha permesso di costruire un eccellente gruppo finanziario, per offrire la migliore e piu' completa qualita' dei servizi a questa regione. Il gruppo di lavoro che si occupera' della gestione diretta del bando e' composto da esperti in finanza strutturata, professionisti in diritto amministrativo e contrattualistico, nonche' tecnici specialisti. "Abbiamo avuto l'opportunita' di dimostrare quanto valiamo ed oggi raccogliamo i frutti di un faticoso ma proficuo lavoro di gruppo" dichiara Micucci.

"Il Consiglio di Amministrazione, da quando si e' insediato, ha svolto un intenso lavoro di ricostruzione e cercato di ridisegnare una rinnovata mission, per far si' che la FIRA diventi motore di sviluppo e di innovazione e sostenga le aziende nelle proprie scelte strategiche e di investimento. Questo bando dara' un'opportunita' a quegli imprenditori, soprattutto ai giovani, che hanno voglia di mettere in gioco le proprie idee per costruirsi un futuro e per contribuire fattivamente alla ripresa economica del nostro territorio". Appena verra' sottoscritto il contratto con la Regione Abruzzo, entro 30 giorni si procedera' alla pubblicazione di due avvisi pubblici per l'individuazione della piccole nuove imprese innovative e dei consorzi fidi ai quali assegnare risorse per incrementare il fondo rischi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore