Cresa: in sofferenza le piccole e medie imprese abruzzesi

Indagine IV trimestre 2009 su 403 imprese

04 Marzo 2010   15:48  

Risultati dell'indagine congiunturale del Cresa sulle imprese manifatturiere: IV trimestre 2009

Il sistema manifatturiero continua a registrare diiminuzioni di produzione fatturato export e ordonativi rispetto allo stesso peeriddo dell'anno precedente sebbene cresca nel trimestre. Questa crescita congiunturale fa migliorare le aspettativbe degli operatoti

Il quadro congiunturale. Come nei due periodi precedenti, nel IV trimestre 2009, i principali indicatori economici dell’industria manifatturiera abruzzese hanno proseguito a crescere su base trimestrale, sebbene sia stato rilevato un certo rallentamento. I risultati su base annua continuano ad essere negativi ma recuperano almeno in parte il divario rispetto allo stesso periodo del 2008.

Secondo l’indagine Congiuntura Economica Abruzzese del Cresa condotta su un campione di 403 imprese manifatturiere regionali con almeno 10 addetti, nel quarto trimestre 2009 la produzione industriale, seppur aumentata del 3,2% rispetto al periodo precedente, ha fatto registrare una diminuzione dell’11,8% nel confronto con il corrispondente trimestre 2008.

Per il prossimo semestre gli operatori economici si attendono ulteriori contrazioni dei principali indicatori ma il clima di opinione è meno pessimistico di quello rilevato alla fine del trimestre precedente.

Le piccole e medie imprese. Le piccole imprese (10-49 addetti) e quelle medie (50-249 addetti) hanno registrato risultati trimestrali peggiori di quelli medi regionali e risultati annui generalmente migliori, ad eccezione di quelli relativi al fatturato estero e agli ordinativi dal mercato internazionale. Sembra, quindi, che tali realtà industriali soffrano maggiormente lo sfavorevole momento congiunturale ma mostrino maggiore solidità riguardo alle crisi di natura strutturale, ad eccezione dei rapporti con i mercati esteri.

Le piccole imprese hanno aspettative per i prossimi sei mesi sensibilmente peggiori della media regionale.

Le grandi imprese. Le grandi imprese (oltre 250 addetti) continuano a mostrare risultati trimestrali positivi e sensibilmente migliori della media regionale, mentre gli andamenti annuali sono sensibilmente peggiori della media abruzzese, ad eccezione dell’occupazione e degli ordini e fatturato relativi al mercato internazionale.

Le aspettative degli operatori per i prossimi sei mesi sono molto ottimistiche per tutti gli indicatori, ad eccezione dell’occupazione.

I settori.

L’alimentare bevande e tabacco fa registrare aumenti , il legno e mobili fa rilevare andamenti congiunturali positivi e migliori della media regionale,

il tessile abbigliamento e calzature continua a mostrare diminuzioni sia congiunturali sia tendenziali, il chimico-farmaceutico fa rilevare risultati congiunturali negativi e peggiori della media abruzzese, il metalmeccanico mostra andamenti congiunturali in genere negativi e peggiori della media regionale, l’elettromeccanico ed elettronico evidenzia risultati congiunturali generalmente negativi e peggiori della media regionale

La produzione di mezzi di trasporto fa osservare performance congiunturali positive e sensibilmente migliori degli andamenti regionali. La lavorazione di minerali non metalliferi sperimenta risultati sia trimestrali che annuali generalmente positivi e migliori degli analoghi regionali.

Il territorio.

Dal punto di vista congiunturale L’Aquila è l’unica provincia abruzzese che vede diminuire tutti i principali indicatori. Chieti e Teramo fanno rilevare variazioni tutte positive, ad eccezione dell’occupazione. Pescara mostra aumenti relativi solo agli ordini sia interni che esteri.

Dal punto di vista tendenziale, le variazioni sono generalmente negative, ad eccezione del fatturato estero in provincia di Chieti e degli ordini esteri nelle province di Chieti e Pescara. Relativamente alle previsioni a sei mesi, gli operatori della provincia di Teramo dichiarano aspettative tutte peggiori della media regionale, al contrario di quanto accade per gli operatori aquilani.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore