Criminalità, a Sant'Omero arriva il procuratore Gratteri

25 Marzo 2014   16:23  

All'appuntamento dal titolo "L'economia criminale", il primo dei quattro incontri della sezione "Economia senz'anima" - quarta edizione di Mondo d'Autore - organizzata dalla Biblioteca comunale di Sant'Omero (Teramo), arriva il procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Nicola Gratteri. Da sempre in prima linea nella lotta alla 'Ndrangheta e per questo vive sotto scorta dal 1989 (il suo nome era stato indicato come possibile ministro di Giustizia del governo Renzi), Gratteri sara' a Sant'Omero venerdi' alle 18 nella sala Marchesale. Con il magistrato della Dda ci sara' il giornalista e storico dell'ambiente Marino Ruzzenenti oltre ad altri relatori.

"Economia senz'anima" nasce dall'esigenza di riflettere sulle cause e sulle conseguenze della grave crisi economica che negli ultimi anni ha inciso profondamente nella vita quotidiana di ognuno. Conseguenze che vanno dal ripensare il nostro rapporto col denaro, dal fronteggiare i sacrifici e le ristrettezze fino a fare i conti con problemi piu' gravi come la depressione, la speculazione e l'annientamento fisico delle persone.

Gli effetti della finanza senza scrupoli, di una tirannia invisibile e virtuale, guidata dal desiderio cieco di arricchimento, possono uscire fuori da ogni controllo e produrre risultati devastanti: da qui l'urgenza di rimettere l'essere umano al centro dell'economia e riportare in primo piano il nostro senso della giustizia e il valore della solidarieta'.

Gli altri appuntamenti: sabato 3 maggio con l'economista Fiorella Kustoris, Riccardo Barlaam (Il Sole 24 Ore), Pietro Raitano di Altreconomia, Mauro Tedeschini direttore Il Centro. Venerdi' 30 maggio con il filosofo Umberto Galimberti, Marica Di Pierri (Associazione a Sud), Antimo Amore RaiTre. Infine il 29 ottobre con Serge Latouche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore