Crisi idrica: Menna (UDC) estendere per tutto l'anno provvedimento per captazione acqua

09 Maggio 2013   16:07  

Estendere a tutto l'anno la validita' del provvedimento della Giunta regionale, che consente la captazione di 200 litri d'acqua al secondo da distribuire alle utenze del Vastese.
La richiesta viene avanzata dal Capogruppo dell'Udc in Consiglio regionale Antonio Menna. "Prendo atto dell'autorizzazione rilasciata dalla Giunta Regionale, e valida fino al 30 settembre prossimo - spiega Menna - per l'attingimento, a San Giovanni Lipioni, di risorse idriche aggiuntive da parte del Consorzio di Bonifica sud.
Ma il servizio deve essere assicurato per l'intero anno, poichè, contrariamente a quanto si ritiene, in quel comprensorio la criticità aumenta proprio nel periodo invernale.
Nel frattempo la Giunta regionale e l'Ente d'Ambito devono programmare e realizzare, reperendo i fondi necessari, una condotta che dalla diga di Chiauci giunga a Vasto-San Salvo.
Va inoltre sottolineato quanto sia urgente, per evitare sia l'inquinamento del mare che per poter utilizzare l'acqua a fini alimentari e civili, migliorare il sistema della depurazione nella zona, convogliando tutti gli scarichi, sia del versante abruzzese che di quello molisano, in un unico e funzionante sistema di depurazione a valle.
Solo cosi' - conclude il Capogruppo Udc - si potra' mettere fine a questa emergenza, tutelando la salute dei cittadini e assicurando la salubrita' del mare".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore