Crollo ponte Morandi, Toninelli: "In Consiglio dei Ministri il 'decretone' per Genova"

11 Settembre 2018   11:07  

Nel decreto per Genova - ha spiegato - "la ricostruzione del Ponte sarà il primo obiettivo". Toninelli ha sottolineato che partendo dalle regole attuali del Codice degli Appalti, sulla base dell'eccezionalità "potremo affidare direttamente a una società pubblica, pensiamo a Fincantieri, l'appalto per la ricostruzione del Ponte".

Sulle concessioni autostradali "intendo dare un segnale di svolta ben preciso: d'ora in avanti tutti i concessionari saranno vincolati a reinvestire buona parte degli utili nell'ammodernamento delle infrastrutture che hanno ricevuto in concessione, dovranno rispettare in modo più stringente gli obblighi di manutenzione a loro carico e, più in generale, dovranno comprendere che l'infrastruttura non è una rendita finanziaria, ma un bene pubblico che il Paese".

Sul Mose - Ha detto il ministro interpellato su un altro argomento - "oggi si assiste ad una sorta di paralisi da parte del soggetto tecnico operativo incaricato di realizzare l'opera per conto dello Stato (concessionario Consorzio Venezia Nuova). Inadempienza ingiustificata e pericolosa rispetto ad un'opera marittima, che rischia di aggravare le condizioni di manutenzione".



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore