Cucina, Uliassi, i cuochi possono far felici le persone

23 Settembre 2014   17:07  

"I cuochi possono far felici le persone, che mangiano l'entusiasmo e la passione dei cuochi".

Queste le parole dello chef Mauro Uliassi, due stelle della guida rossa Michelin, che ieri ha incantato, con la sua vivacita' e la sua passione per la cucina, il pubblico che ha affollato gli spazi dell'Accademia di cucina ReD, in occasione dell'Open Day organizzato a San Vito Chietino (Chieti) per presentare corsi e master della scuola per l'anno 2014 e 2015.

Uliassi, che insieme alla sorella gestisce dal '90 un ristorante a Senigallia, ha illustrato la sua idea di cucina gourmet, mentre la squadra di giovani cuochi che lo accompagna abitualmente si muoveva in sincronia alle sue spalle, preparando e facendo poi degustare alcuni piatti creati dallo chef stellato.

In cucina "seguiamo due parametri - ha spiegato - e sono l'autenticita' e la semplicita' ma a monte ci devono essere entusiasmo, passione e amore. Il nostro lavoro e' strettamente connesso con l'amore che si mette nel cucinare. Il piatto - ha proseguito - va costruito in senso gastronomico usando i cinque sensi che devono essere esaltati e devono interagire.

Ad eccitare lo stomaco e la mente sono l'amaro e l'acido mentre sapidita' e dolcezza devono coincidere tra loro e l'elemento che entra piu' in gioco quando si mangia e' l'olfatto, e' quello che piu' di tutti si fissa nella memoria. Un consiglio: e' sbagliatissimo non assaggiare" - ha sottolineato ancora. "Il piatto va sempre testato, bisogna essere consapevoli di cosa si da' da mangiare alle persone.

E quando un piatto torna in cucina non completamente consumato, voglio che il cameriere mi informi sempre, per capire chi ha commesso l'errore e in quale passaggio".

La giornata di ieri e' proseguita in una serie di show cooking che hanno portato in cattedra il maestro gelatiere Francesco Palmieri, lo chef Davide Pezzuto, una stella Michelin, il campione italiano di pasticceria seniores 2014, Emmanuele Forcone, il maestro pasticcere Francesco Giordano, il pizzaiolo Nicola Zulli, e Nicola Fossaceca, una stella Michelinuna continua ricerca dell'eccellenza in tutti i campi".

Tanti i consigli e suggerimenti partiti da questi professionisti dei fornelli, sia per la preparazione di un piatto d'eccezione, come i cannolicchi gratinati con salsa di lattuga di mare e salsa d'aglio rosso di Sulmona, che per la pizza (lievitata 72 ore) o il sorbetto con granita di Sanbitter, solo per citare alcune delle pietanze degustate


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore