Cultura e Sport, binomio indissolubile per l'amicizia dei popoli

Un'iniziativa della Casa d'Italia di Maracay

02 Settembre 2014   12:43  

Ripartire dall’arte è questo l’intento della nuova giunta direttiva della Casa d’Italia di Marcay.

L’arte come strumento visivo di comunicazione ed unione nel marco dei festeggiamenti dell’amicizia Italia-Venezuela .

La smaterializzazione e l’astrazione di una realtà che non imita modelli esistenti ma li prende in prestito dalla sensibilità a volte visionaria dell’artista ed il figurativo, fedele riproduzione di una oggettività presente nel mondo reale, si incontrano in questa mostra nelle tele delle due artiste Franca Michelangelo, italiana di nascita e venezuelana d’adozione e della spagnola Mariel Gorez Van Bussel.

 Il titolo “Amistad”  sintetizza l’obbiettivo di avvicinare due culture e due forme espressive come ci  ha dichiarato Alquil Ortiz curatore della mostra.

Per l’artista Franca Michelangelo la pittura è una esigenza irrinunciabile e l’astratto una conseguenza naturale del figurativo

Non è mancato anche per questa volta il pubblico delle grandi occasioni che ha accompagnato e sottolineato con applausi di gradimento il momento dell’inaugurazione.

Il presidente della  Casa d’Italia Michele Tortola ha accompagnato l’evento con l’emozione e la difficoltà di chi è coinvolto anche a livello famigliare essendo l’artista madre della sua consorte.

Un riconoscimento speciale và alla Società Dante Alighieri ed al suo presidente Mariano Palazzo, sempre attento alla promozione della cultura come strumento di integrazione ed unione dei popoli.

La mostra  si può visitare presso la galleria d’Arte della Casa d’italia di Maracay e resterà aperta per tutto il mese di settembre.

La serata è proseguita con uno speciale riconoscimento per Carlo Clavery, giovane promessa del nuoto, vincitore di due medaglie d’argento e una di bronzo alle Olimpiadi di Nanjing 2014.

La serata si è conclusa con le foto di rito e la promessa da parte dell’atleta di continuare a portare in alto il nome e l’onore della Casa d’Italia di Maracay.

Gianfranco Di Giacomantonio   Maracay - Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore