Cultura: torna concorso fotografico nazionale Civitella

03 Marzo 2014   12:51  

Al via la quinta edizione del concorso fotografico nazionale "Civitella", un'iniziativa promossa dal Cine Foto Club Parco d'Abruzzo e dal comune di Civitella Alfedena, con il patrocinato della Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche), del Pnalm (Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise), di Federparchi, della BCC di Roma e dell'Ordine di Giornalisti d'Abruzzo. Il concorso fotografico aperto a tutti e' gratuito ed e' suddiviso in tre sezioni: "Tema libero", "Paesaggio" e "Il Paese di Civitella".

Si puo' partecipare al "Tema libero" con immagini a colori e bianconero di qualunque soggetto siano. Al tema "Paesaggio" con immagini a colori e bianconero che riescano a rappresentare l'affascinante e complessa realta' del paesaggio.

L'articolo 9 della Costituzione della Repubblica Italiana recita: "La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione"; la Costituzione percio' unisce paesaggio, che sembrerebbe un fatto naturale, con patrimonio storico e artistico, che certamente e' il risultato d'attivita' umane; percio' la nozione di paesaggio cui si fa riferimento non e' banalmente naturalistica ne', tanto meno, sinonimo di "bellezza naturale", ma "zona o territorio come viene percepito e rappresentato dagli abitanti del luogo o dai visitatori, il cui aspetto o carattere derivano dall'incontro e dall'interazione di fattori naturali e/o culturali (antropici)".

Sul tema "Il Paese di Civitella", con immagini a colori e bianconero che scoprano, illustrino e mettano in rilievo gli aspetti distintivi e fondanti del borgo, la struttura urbanistica, le presenze, le attivita', il rapporto con l'ambiente. Oltre a selezionare i migliori scatti per le tre sezioni, una giuria qualificata d'esperti Fiaf, personaggi delle istituzioni e dello spettacolo, avra' anche il compito di segnalare la miglior foto naturalistica che mostri animali selvatici e vegetali nei loro ambienti naturali o la diversita' dei fenomeni naturali, ed anche la migliore foto di reportage giornalistico, relativa a situazioni socio politico e culturali, riprese all'estero o in Italia.

La premiazione dei vincitori avverra' nell'ambito della rassegna teatrale che si svolgera' l'otto agosto. Le opere dovranno pervenire entro il 30 giugno e la scheda di partecipazione puo' essere prelevate dal link: http://www.comune.civitellaalfedena.aq.it/eventi/concorso.php


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore