D'Ascanio (ADSU): "Giuliante? Un diversamente occupato"

"Ma quali troppi poteri!"

30 Settembre 2011   10:27  

Lo incontriamo per caso davanti agli uffici regionali di Palazzo Silone all'Aquila è il nuovo Presidente ADSU (ex commissario) Francesco D'Ascanio.

Partiamo subito con le domande concrete e gli chiediamo come risponde alle accuse dell'assessore Gianfranco Giuliante che lo ha definito un "diversamente giovane".

D'Ascanio ci pensa un attimo: "Se io sono un diversamente giovane, allora lui è un diversamente occupato!" - e poi continua - "Non voglio far polemica e non capisco questi attacchi voglio solo dire che la teoria del concentramento di potere nelle mani di un sol uomo che sarei io è ridicola". "E' chiaro - insiste D'Ascanio - "che in periodo di crisi l'amministrazione cerca di far quadrare conti e servizi attraverso la figura di commissari che sono sempre nominati dal TAR, quindi un potere terzo, io, inoltre, non ho più potere di altri dirigenti regionali che pure sono stati eletti commissari di questo o di quello".

Quando noi però accenniamo ad una vicinanza con il Vice Presidente del Consiglio Regionale Giorgio De Matteis (in aria di candidatura a Sindaco del comune dell'Aquila per il centrodestra) D'Ascanio precisa: "E' chiaro che gli sia vicino, non politicamente, ma lavorativamente. Noi abbiamo solo due consiglieri regionali (un bel lapsus in realtà sono tre, De Matteis, Ricciuti e lo stesso Giuliante ndr.) e con quelli ho voluto dialogare strettamente per dare "potere" al territorio orfano di una degna compagine in consiglio regionale".

"Comunque - conclude D'Ascanio - le polemiche stanno a zero, il lavoro fatto è dimostrazione dell'impegno profuso nei miei commissariamenti, nonostante nella stessa ADSU abbia assunto sempre ruoli che competono ad altri (si riferisce al suo direttore Luca Valente indagato per il crollo della casa dello studente di via XX Settembre ndr.) e l'intemperanza di questi personaggi".

Il discorso è poi continuato parlando dell'inchiesta dei crolli sulla casa dello studente facendo un escursus sul lavoro da commissario ADSU, ma di questo parleremo in un prossimo articolo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore