Il presidente della Regione, Ottaviano Del Turco, ha dato stamani all´Aquila il via ufficiale alla quinta edizione della scuola estiva di fisica Gran Sasso-Princeton, promossa dai Laboratori di fisica nucleare del Gran Sasso e dalla più prestigiosa università americana. Riservata a studenti abruzzesi dell´ultimo biennio di scuola superiore con particolari attitudini per le materie scientifiche, l´offerta formativa è sostenuta dalla Regione Abruzzo, dall´Università dell´Aquila, dalla Micron e dalla Carispaq.
L´idea di un filo diretto con Princeton - ha detto il presidente Del Turco - è stata del direttore dei Laboratori, Eugenio Coccia, ma io mi ci sono buttato al volo.
Ho visitato personalmente l´ateneo americano e posso dire che c´è in chi lo frequenta un profondo rispetto per il nostro Paese. Sono altresì convinti che tutto è imitabile, ma non quella preziosa fonte di sapere che si nasconde nel Gran Sasso´.
Cittadino onorario di Princeton, Del Turco ha sottolineato ancora l´ottimo investimento per i giovani che la Regione sta facendo, contribuendo alla loro apertura mentale´ ma anche l´eccezionalità dell´Università americana, dove è sempre possibile incontrare premi Nobel´.
Anche per l´edizione 2008 del campus, è stato fissato in venti il numero dei giovani abruzzesi che, dal 23 luglio al 13 agosto prossimi, seguiranno a Princeton lezioni di fisica ed astrofisica, perfezioneranno la lingua inglese e visiteranno le più note città americane, da New York a Philadelphia a Washington.
Le domande per accedere alla selezione dovranno pervenire ai Laboratori nazionali del Gran Sasso di Assergi entro il 31 marzo 2008, attraverso un fac-simile scaricabile dal sito www.lngs.infn.it/summerschool/princeton-2008.htm .
Il 23 aprile è prevista la prova scritta che verterà su programmi di fisica, matematica e chimica dei trienni conclusivi delle medie superiori.
L´incontro di stamane è stato anche occasione per ascoltare i resoconti dei ragazzi che hanno vissuto l´esperienza a Princeton l´estate scorsa.
Tutti si sono detti grati al presidente Del Turco ed agli sponsor per un´opportunità che hanno definito ´indimenticabile ed altamente istruttiva, sia sul piano professionale che umano´.
(AGI)