Da San Sebastiano di Bisegna a Pescasseroli

20 Marzo 2012   12:04

La frazione di S.Sebastiano di Bisegna (m.1100) , raggiungibile dall'uscita di Pescina (Aq) dell'autostrada A24, seguendo le indicazioni da Pescina per Ortona dei Marsi e Bisegna.

Dalla Piazza Bernardini della piccola frazione, iniziamo l'escursione imboccando la stradina in salita per 1,5 Km fino ad arrivare ad una cava (m.1200). Da qui proseguiamo sulla sterrata di destra, immersi in un bosco.

Dopo 3 Km ( 1340m.) oltrepassiamo una stradina sulla destra proveniente da Bisegna e, dopo un tratto in discesa, finalmente in pianura, la bellissima valle di Fonte Appia (Km 4 e m.1300). Da qui si entra nel Territorio del Parco Nazionale d'Abruzzo, un mirabile esempio di tutela del patrimonio naturale che richiama circa un milione di visitatori l'anno.

Dopo circa 500 m dalla fonte, inizia un lungo tratto completamente sottobosco e in salita poco ripida. A 6,5 Km (m.1540) incontriamo l'unico tratto su fondo molto sconnesso, fino ad arrivare ad un bivio (km 7 e m.1600): proseguiamo sulla destra per un paio di chilometri di pianura e leggere salite su un fondo sterrato ed ancora sottobosco; gli alberi ora cominciano a diradarsi e la visuale si scopre fino alle soprastanti cime arrotondate, in bellissimo contrasto con l'azzurro del cielo nelle giornate nitide.

A 9,5 Km (m 1730) incontriamo un ricovero per animali da pascolo, ancora poche pedalate in salita e al 10 km raggiungiamo la "Pietra del Principe", il punto più alto della nostra escursione (m.1800).

Poi un lungo tratto in discesa ed ancora una lunghissima e verdeggiante valle Terraegna): tre chilometri di pianura sicuramente indimenticabili per gli amanti della natura. Al termine della valle, in altro breve tratto di salita, e poi giù per la discesa attraverso la Valle di Prato Rosso e passando vicino all'omonimo rifugio (m 1530), fino a raggiungere la stradina delle segherie di Pescasseroli dopo 22 km dalla partenza.

La scelta di questo itinerario, pur sempre bellissimo e ideale per il mountain biking tra i tanti altrettanto belli effettuabili nel Parco, è stata fatta di proposito per non disturbare gli animali con un arrivo silenzioso, improvviso ed inaspettato quale potrebbe essere quello in mountain bike. Per gli appassionati della fauna del Parco, esiste il Centro Visite di Pescasseroli, con i suoi animali in semilibertà, il laboratorio didattico per incontri di studio e la sala per la proiezione di filmati (AMM)

Caratteristiche: percorso medio su fondo sterrato pedalabile, periodo consigliato: tutto l'anno in assenza di neve. Quota: da 1100 a 1800 metri. Sviluppo: 22 Km. ( solo andata). Dislivello: 700 metri. Tempo: 2 ore.sugli animali del Parco. Per il ritorno a San Sebastiano, dirigersi verso Gioia dei Marsi fino al bivio di Bisegna: pochi chilometri di leggera salita e poi in discesa fino a Bisegna e San Sebastiano ( Km.22 da Pescasseroli)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore