Da oggi a Pescara stop alle auto in via Barbella e ripavimentazione aree di risulta

05 Dicembre 2011   09:21  

 

“Stop alle auto  lunedì 5 dicembre e martedì 6 dicembre, in via Barbella, a Porta Nuova, per la realizzazione di lavori edili privati. A disciplinare la viabilità, rigorosamente interdetta per ragioni di sicurezza, sarà la Polizia municipale presente sul posto con le proprie pattuglie”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli ufficializzando il provvedimento e la relativa ordinanza.

“Lo scorso 30 novembre – ha ricordato l’assessore Fiorilli – l’amministrazione comunale ha ricevuto l’istanza di un privato che ha manifestato la necessità di effettuare opere di getto di calcestruzzo con l’utilizzo di una betoniera nell’ambito dei lavori di ristrutturazione di un fabbricato privato in via Barbella, a Porta Nuova, una traversa di via D’Avalos. Esaminata la situazione e verificata la necessità di garantire la realizzazione delle opere in assoluta sicurezza, abbiamo istituito il divieto di transito in via Barbella, in corrispondenza del cantiere, al civico 24. Il provvedimento resterà in vigore solo nella giornata di domani, lunedì 5 dicembre, e martedì 6 dicembre, dalle 8.30 alle 12. Lungo la strada è già stata sistemata la relativa segnaletica e domani la zona sarà ulteriormente presidiata dalla Polizia municipale per garantire il rispetto del divieto”.

“Scatterà  lunedì 5 dicembre, l’opera di rifacimento della pavimentazione lungo il corridoio di ingresso al parcheggio delle aree di risulta, la strada che corre dinanzi al mercatino etnico, dunque da via Teramo sino alla storica locomotiva: due settimane fa l’impresa incaricata, la Facciolini Srl, ha iniziato a smantellare il vecchio tappetino d’asfalto, così come avvenuto nel tratto nord di Vittorio Emanuele e in via Silvio Pellico, dove venerdì è stato già completato il riasfalto. Domani dunque gli automobilisti saranno costretti a qualche gimcane in più per raggiungere il parcheggio, ma il disagio durerà pochi giorni, disagio che ci permetterà di eseguire un’opera fondamentale per ripristinare le condizioni di sicurezza e di piena agibilità di un asse trasformato in una strada ‘bombardata’, piena di fossi, buche, piccole voragini determinati dal transito quotidiana di migliaia di auto, a partire dagli autobus pubblici”. Lo ha annunciato l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli che oggi ha effettuato i relativi sopralluoghi nell’area di intervento.

“Parliamo di piccoli grandi cantieri strategici che interessano il territorio e puntano a sanare carenze ormai storiche, come marciapiedi inesistenti, sepolti negli anni sotto strati di asfalto, o zone di forte dissesto, talvolta causato dal passaggio di mezzi pesanti, altrove dalle radici di piante, comunque punti della città oggi pericolosi, soprattutto per i pedoni, e dove da anni si attendono opere pubbliche – ha ricordato l’assessore Fiorilli -. Lo scorso 14 novembre l’impresa che si è aggiudicata l’appalto per un importo complessivo di 300mila euro, la Facciolini Srl, ha transennato l’intero marciapiede lato monte dell’estremità nord di corso Vittorio Emanuele, l’asse pedonale che costeggia il vecchio muro della ferrovia, dove c’è il cippo installato a ricordo dei bombardamenti. Sistemate le transenne è intervenuta la squadra che ha avviato la demolizione dei marciapiedi, all’incrocio con la rotonda di via Michelangelo, senza creare interferenze con la viabilità; il marciapiede verrà ricostruito in betonella, come sul lato mare della strada. Nel frattempo una seconda squadra ha aperto il secondo cantiere dello stesso appalto, che prevede il rifacimento totale del manto stradale della fascia di ingresso al parcheggio delle aree di risulta e che dall’incrocio con via Teramo giunge sino alla storica locomotiva, un asse dissestato esclusivamente dal passaggio quotidiano di migliaia di mezzi, a partire dagli autobus pubblici, che hanno contribuito a danneggiare un manto sicuramente inadeguato a sopportare il peso di mezzi pesanti. L’impresa ha prima smantellato il vecchio asfalto, rimuovendo gli strati superficiali, creando un manto ruvido sul quale abbiamo invitato gli automobilisti a transitare a bassa velocità per non danneggiare le gomme delle vetture. Domani, lunedì 5 dicembre, partirà il rifacimento della pavimentazione, che inizierà intorno alle 9, dopo aver superato l’ora clou di ingresso nel parcheggio. Ovviamente ci scusiamo sin d’ora per le criticità, invitando gli automobilisti a utilizzare, per quanto possibile, arterie alternative e garantendo la presenza, comunque, di decine di agenti della Polizia municipale per limitare ingorghi e situazioni di caos. Concluso l’intervento sulle aree di risulta – ha proseguito l’assessore Fiorilli - l’impresa si sposterà a sud, su un tratto di via De Cecco, dov’è previsto il rifacimento di strada e marciapiede, a partire dal 16 dicembre, una volta che Pescara Distribuzione Gas avrà completato il rifacimento della rete di distribuzione del metano, e in una traversa di piazza Marino Di Resta, per il rifacimento anche della rete del collettore acque bianche”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore