Da venerdì e nel WEEKEND torna la pioggia su parte d'Italia

previsioni a cura di 3bmeteo

19 Ottobre 2020   12:33  

FASE STABILE E PIU' MITE PER L'ITALIA: La recente fase meridiana che ha consentito l'arrivo verso l'Italia dei primi impulsi freddi stagionali e delle prime nevicate a quote anche basse considerato il periodo, può considerarsi conclusa a favore di uno shift delle correnti atlantiche verso il comparto occidentale europeo che richiamerà verso le nostre regioni una massa di aria stabile e calda di matrice africana.
Si apre per l'Italia un periodo più soleggiato e molto mite con temperature in sensibile aumento soprattutto su colli e monti.
Durerà qualche giorno in attesa che la saccatura atlantica in auge tra l'Inghilterra e la Spagna sposti il suo asse verso est.
Secondo i modelli questo spostamento avverrà gradualmente da metà settimana coinvolgendo poi l'Italia in un ritorno di clima umido e piovoso.
A risentire di questo peggioramento saranno inizialmente le regioni settentrionali con piogge che dovrebbero risultare già abbastanza diffuse nella giornata di venerdì, questo mentre al Centro ed al Sud l'anticiclone garantirà ancora sole e mitezza.

WEEKEND CON PIOGGE IN TRANSITO DA NORD A SUD: secondo le ultime analisi modellistiche, dalla saccatura atlantica responsabile del peggioramento sulle regioni settentrionali dovrebbe sganciarsi una piccola ansa ciclonica in grado di formare un minimo secondario nei pressi della Penisola, un minimo che poi dovrebbe transitare verso l'area balcanica.
L'incertezza di questa previsione è ancora abbastanza elevata perché non sappiamo se la saccatura riuscirà a sprofondare abbastanza nel Mediterraneo da isolare un minimo di bassa pressione.
In ogni caso le piogge raggiungerebbero tra il sabato e la domenica anche le regioni centrali e parte del Sud.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore