Dai droni al 3D i geologi italiani all’avanguardia nel campo delle nuove tecnologie

30 Luglio 2014   12:48  

C’è una materia multidisciplinare che si sta diffondendo sempre di più per studiare il territorio: la “geomatica”. Una materia che sta ad indicare l’insieme delle discipline le quali si occupano di acquisire, interpretare, elaborare, modellare, archiviare e divulgare informazioni relative al territorio.

I geologi, in particolare italiani, oramai sono all’avanguardia nel campo delle nuove tecnologie per garantire un territorio sempre più sicuro.

“Mettendo insieme immagini satellitari ma anche aeree e riprese con droni siamo in grado di produrre dati topografici in 3D - ha affermato Riccardo Salvini dell’Università di Siena - rappresentativi del terreno, del suo stato di salute ma anche immagini stereoscopiche georeferenziate e ortocorrette.

Mostreremo i processi di estrazione di informazioni topografiche e geotematiche e lo sviluppo di metodi addizionali per la produzione di dati spaziali contenenti informazioni numeriche derivate anche a carattere multitemporale”.

Le nuove tecnologie , grazie alle quali potremmo mitigare i rischi ed avere un territorio più sicuro, saranno protagoniste della Settimana del Pianeta Terra , grande kermesse promossa in tutta Italia dalla Federazione Italiana Scienze della Terra.

“Durante l’evento , in programma in questo caso presso l’Università di Siena – ha concluso Riccardo Salvini - verranno richiamati i fondamenti teorici delle discipline coinvolte e mostrati casi di studio e di monitoraggio di eventi geologici relativi sia al territorio nazionale che internazionale”. Sarà possibile incuriosirsi ,vedere , apprendere , conoscere .


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore