Dalla terra al territorio: i Gas sbarcano nel cratere sismico

AQuisto locale

16 Settembre 2010   15:34  

Appuntamento domani venerdì 17 settembre dalle 16.00 alle 20.30   Area di insediamento PAGANICA 2, Parchetto via G. Siani per un progetto ideato per la promozione, la conoscenza e la valorizzazione delle produzioni di qualità del territorio, che porti ad un incontro stretto tra produttore e consumatore con reciproci vantaggi.
 L'esperienza, di cui la data del 17 settembre vuole essere solo la prima, potrebbe essere quella di occasioni di incontro itinerante sull'area aquilana che oggi si presenta dilatata e con nuovi agglomerati abitativi dislocati, nei quali la difficoltà della quotidianità è più grave che altrove.
Durante il pomeriggio sarà possibile degustare prodotti, conoscere direttamente i produttori locali e le loro aziende, avere informazioni sull'organizzazione del gruppo "AQuisto locale" e sulla realtà dei G.A.S. in generale.
 Ospite dell'iniziativa sarà Roberto Li Calzi, produttore siciliano di agrumi che durante il pomeriggio presenterà il libro "Il capitale delle relazioni" scritto con il contributo di diversi autori e a cura del Tavolo per la rete italiana di economia solidale, ed.altreconomie.
Un momento particolarmente importante per i produttori locali sarà quello in cui Li Calzi aprirà un confronto con loro con la prospettiva di organizzare a L'Aquila il prossimo convegno nazionale dello Sbarco Gas (rete nazionale dei Gruppi di Acquisto Solidale).
 
 
Programma

Ore 16.00
Apertura dell'iniziativa
Roberto Li Calzi: presentazione del libro "Il capitale delle relazioni" a cura del Tavolo per la rete italiana di economia solidale, ed.altreconomie.

Ore 17.00
Presentazione delle aziende locali e incontro con Roberto Li Calzi.

A seguire e fino alle ore 20.30 esposizione e degustazione dei prodotti.

"AQuisto locale" è il Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.) presente sul territorio aquilano. Come tutti i G.A.S., anche il nostro ha come intento quello di acquistare prodotti alimentari direttamente dai produttori - e principalmente produttori locali - capaci di garantire merce fresca, genuina, frutto della terra che è sotto i nostri stessi occhi.
Siamo un gruppo di cittadini e famiglie che credono sia possibile realizzare un mercato senza ‘mercanti', che abbia come base un rapporto vero e immediato tra produttori e consumatori basato sul contatto diretto, sulla reciproca fiducia, sull' incontro e rispetto. Dalla terra alla tavola, senza intermediazioni: così crediamo debba essere il mercato agricolo di vendita diretta, un posto cioè dove i cittadini possano comprare prodotti di qualità, locali e di stagione, direttamente dai coltivatori, risparmiando sul prezzo e contribuendo alla riduzione di emissioni di inquinanti grazie alla filosofia del Km 0.
Aderire al GAS significa socializzare con altre famiglie e comprendere i bisogni dei produttori locali. Azioni ancor più preziose oggi nel nostro territorio sottoposto a deformazioni e bisognoso di nuovi progetti che vedano sì la ricostruzione dei centri urbani ma anche una profonda riflessione del rapporto che con esso hanno e continueranno ad avere coloro che lo vivono.
Negli ultimi anni sono nati diversi consorzi per reinserire patate, grano, mais autoctoni, con lo spirito di recuperare prodotti sani e un rapporto di riscoperta del potenziale della nostra tradizione e delle nostre terre. Quelle stesse terre che dopo il terremoto sono soggette o a rischio di espropri e sottrazione all'uso agricolo. Ripartire insieme, consumatori e produttori significa anche unirsi per conoscere e riconoscere, difendere il nostro territorio, la terra e la cosiddetta qualità di vita.
alcuni dei produttori aderenti all'iniziativa:
Azienda Zootecnica Gran Sasso di Petronio G. - Formaggio pecorino canestrato di Castel del Monte fresco e stagionato, ricotta, ecc.

Azienda Agrozootecnica Aromatario M. - Formaggi

Consorzio Produttori Solina d'Abruzzo - Pasta di solina, di grano duro ruscìa, di farro

Cooperativa A.R.E. - Verdura fresca, conserve

Pina Marsili - Lenticchie

Azienda Agr. Fiore Podere San Biagio - Vini biologici, Agriturismo, Fattoria didattica

Parco Produce - Anversa degli Abruzzi

Consorzio produttori biologici Montorselli - Formaggio di capra, fresco e stagionato, ricotta, prosciutto di tacchino

Biomania di Manfredo Anzini - Aglio di Sulmona, frutta antica locale

Matteo Griguoli - Verdure locali, fagioli di Paganica

Petrella Mario - Zafferano

Apicoltura Ciaccia A. - Miele biologico, pappa reale, propoli, cera d'api

Tonino De Santis - Produttore grano tenero solina, grano duro, di farro, mulino aziendale con macine pietra

La Canestra di G. Commentucci - Agriturismo, patate, ceci, marmellate

Un Angolo di Natura -Laboratorio di trasformazione frutta locale

Briciole di. Casolare in Valle Porclaneta Di Massimo L. - Olio biologico

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore