Dalla terra al territorio: i gruppi di acquisto solidale al CASE di Bazzano

23 Marzo 2012   10:03  

Sabato 24 marzo presso il parcheggio sito vicino la Tenda Amica del Piano CASE di Bazzano avrà luogo l’iniziativa “ Dalla terra al Territorio”, giornata di incontro tra produttori locali e consumatori all’insegna della filosofia della vendita diretta a km zero; una giornata che è anche di studio, approfondimento e confronto sulle tematiche della difesa del territorio e dell’equilibrio tra uomo e ambiente.

L’iniziativa è promossa da “AQuisto locale” , il Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.) dell’Aquila e dalla Rete “Stop al consumo di territorio” L’Aquila.
A partire dalla mattina alle ore 10.00, una ventina di produttori locali proporranno le specialità del territorio, dai formaggi al miele, dal vino ai legumi, dalle verdure alle erbe aromatiche e officinali; non mancheranno prodotti di artigianato, dalle ceramiche all’abbigliamento ecologico.

Nel corso della giornata ci saranno momenti di presentazione delle aziende partecipanti , un laboratorio per l'autoproduzione di sapone e unguenti naturali, momenti di conoscenza e dibattito sulle problematiche legate al territorio di Bazzano e alla produzione agricola, e momenti di animazione per bambini a cura del Gruppo Scout CNGEI.

“Dalla terra al territorio” è un progetto ideato per la promozione, la conoscenza e la valorizzazione delle produzioni di qualità del territorio, che porti ad un incontro stretto tra produttore e consumatore con reciproci vantaggi. E’ anche un’occasione di incontro e di socializzazione fra le persone insediate nei progetti C.A.S.E. estesa ai paesi/frazioni già presenti sul territorio. Nel futuro la manifestazione, già realizzata a Cese di Preturo, sarà itinerante nell’area cittadina che oggi si presenta dilatata e con nuovi agglomerati abitativi dislocati, nei quali la difficoltà della quotidianità è più grave che altrove. Nelle aree polivalenti del progetto C.A.S.E. potrebbero essere previste delle “attrezzature di servizio” che diano la possibilità di ospitare (con spazi e servizi idonei) manifestazioni come questa.

Chi sono i promotori.

“AQuisto locale” è il Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.) presente sul territorio aquilano.  E’ composta da cittadini e famiglie che credono sia possibile realizzare un mercato senza ‘mercanti’, acquistando direttamente dai produttori, soprattutto quelli locali, capaci di garantire merce fresca e genuina, risparmiando sul prezzo e contribuendo alla riduzione di emissioni di inquinanti.

“Stop al Consumo di Territorio” è una rete locale, connessa all’omonima rete nazionale, nata dalla necessità di un'approfondita analisi di scenario che riesca anche a quantificare il consumo di suolo e il danno subito dal territorio aquilano pre e post terremoto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore