Damiani e Di Iorio vincono premio speciale della Giuria al Montefiore 2011

07 Ottobre 2011   14:16  

Roberta Di Iorio con “Tutta colpa del Granduca Cosimo” (Tracce 2011) e Giovanni Damiani con “La sagra degli antichi saponi” (Tracce 2010) si aggiudicano il Premio Speciale della Giuria del Premio Letterario Internazionale “Montefiore” per il 2011.

La Giuria della I Edizione del Premio Letterario Internazionale “Montefiore” 2011, presieduta da Giancarlo Trapanese (giornalista vicecapo redattore Rai) (giurati: Marina Pratici – Poeta e Scrittore, Rodolfo Vettorello – poeta, Claudia Contardi – consulente editoriale, Francesca Pazzaglini – consulente linguistica, Giancarlo Giuliani – poeta e scrittore, Giusy Cafari Panico – poeta e scrittore, Roberto Sarra – presidente del premio, poeta e scrittore), ha assegnato il Premio Speciale della Giuria per il 2011 alla scrittrice Roberta Di Iorio per il romanzo “Tutta colpa del Granduca Cosimo III” (Edizioni Tracce 2010) e a Giovanni Damiani per il saggio “La sagra degli antichi saponi” (Edizioni Tracce 2010).

La cerimonia di proclamazione e premiazione si svolgerà presso il prestigioso Teatro Malatesta di Montefiore Conca (RN) domenica 9 ottobre 2011, alle ore 15.30.

L’iniziativa, promossa e organizzata dall’Associazione Culturale “Pegasus Cattolica”, si avvale del patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Rimini e del Comune di Montefiore.

Dalla quarta di copertina: Un libro intenso e coinvolgente. Ironico e pieno di dettagli. Un libro in cui è narrata l’appassionante storia d’amore tra Ludovica e Lorenzo, giovane studente universitario di quattordici anni più giovane di lei. Se un aggettivo si vuol trovare ed attribuire all’autrice è consigliabile leggere questo libro, per convincersi di come non sia possibile enunciarne uno solo. Certamente, ironica. Anche passionale. Ma come non sentire il dramma e la bellezza che riesce a raccontare nella più comune storia d’amore dei nostri giorni, tra differenze generazionali inestinguibili e volontà di creare un ponte (di amore) affinché la differenza scompaia.

Roberta Di Iorio è nata a Popoli l’11 gennaio 1975. È vissuta a Sulmona. Si è laureata in Economia e Commercio. Attualmente vive a Chieti dove lavora presso un ente pubblico. Tutta colpa del Granduca Cosimo III è il suo primo romanzo.

Giovanni Damiani è nato a Pescara nel 1950. Biologo, è esperto in ecologia ambientale. Dal 79 ha approfondito i temi dell'ecologia e della chimica delle acque ed è stato tra i pionieri, in Italia, della messa a punto e della diffusione dei moderni metodi d'indagine per valutare lo stato di qualità dell'ambiente attraverso gli organismi "indicatori biologici" che vi vivono. Autore di svariati studi, saggi e pubblicazioni scientifiche, è cofondatore del CISBA (Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale). Militante del movimento ecologista e relatore in convegni e seminari, Consigliere regionale, Assessore all’ambiente nella regione Abruzzo e dirigente presso il Comune di Pescara, Direttore generale dell’ANPA (Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, oggi ISPRA) e componente della Commissione Nazionale per le Valutazioni dell’Impatto Ambientale presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. È nel comitato scientifico dell’International Academy of Environmental Sciences (Venezia) e di Associazioni di protezione ambientale. È presidente dell’Ecoistituto Abruzzo. Lavora all’ARTA-Abruzzo. Dal 2001 è professore all’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo) per le materie “Chimica Ambientale e Bioindicatori” e “Monitoraggio e Certificazione Ambientale”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore