Daria Zhukova shock, usa donna nera come poltrona. Bufera su compagna del magnate russo Abramovich

I diritti civili dei neri calpestati nel Martin Luther King Day?

21 Gennaio 2014   13:44  

La compagna del magnate russo Roman Abramovich, la gallerista Daria Zhukova, ha creato un putiferio in rete con una foto, che la ritrae su una poltrona di design, la cui seduta poggia sul corpo di una donna di colore in slip, guanti e stivali di pelle, tutti rigorosamente neri.

La foto accompagna un'intervista alla Zhukova, pubblicata dal sito di moda Buro247, fondato da una delle piu' note fashion blogger russe, Miroslava Duma.

Inizialmente, Miroslava aveva postato la foto originale su Instagram, da dove ha poi deciso di rimuoverla, appena sono iniziati a pioverle addosso commenti infuocati.

 

Su Buro247.ru, la controversa immagine appare ora tagliata ed e' visibile solo il volto angelico di Dasha (diminutivo russo di Daria), che in camicia bianca, poggia la schiena su un paio di stivali a tacco alto.

La foto ha fatto subito il giro della Rete e la notizia e' stata ripresa dall'Huffington Post. Claire Sulmers, direttrice di FashionBombDaily.com, e' stata la prima a criticare l'immagine, il cui messaggio - a suo - dire e' chiaro:

La supremazia bianca, presentata in maniera serena quanto degradante

Sul suo blog la Sulmers ha denunciato che "le industrie della moda e dell arte sono i pochi bastioni della societa', nei quali il razzismo e l ignoranza sono accettati in nome della creativita'".

La polemica e' aggravata dal fatto che l'immagine e' stata pubblicata, ieri, nel Martin Luther King Day, il giorno in cui negli Usa si ricorda lo storico leader del movimento per i diritti civili dei neri, ricorrenza che viene celebrata ogni terzo lunedi' del mese di gennaio.

La Zhukova, 32 anni e direttore del Centro di arte contemporanea "Garage", non ha per ora rilasciato commenti.

Con il miliardario russo e patron del Chelsea, Abramovich, la donna ha due figli piccoli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore