David Larible, il clown dei clown al Funambolika di Pescara

Lunedi 4 Luglio auditorium Flaiano

02 Luglio 2011   13:20  

 È considerato il più grande clown al mondo. Si è esibito con successo in quattro continenti, ha entusiasmato il pubblico del Madison Square Garden di New York (120.000 persone in un solo week end!), girando gli Usa per 12 anni come vedettes di punta del circo Barnum. Ha vinto il prestigioso “Clown d’Oro” di Monte Carlo.

E’ conosciuto da Città del Messico a Pechino, e quasi non esiste televisione al mondo che non abbia ospitato i suoi numeri. Lo si è visto come guest star dei telefilm “Seinfield” e “Friends”, ed e’ tra gli interpreti del film “Ocean’s Eleven”. Fra i suoi ammiratori Jerry Lewis e Woody Allen. Ma tutto questo non basta a descriverlo. Rapisce, seduce, commuove. Arriva in punta di piedi, lo sguardo distratto, le mani in tasca e il passo incerto. Pochi gesti e pochi movimenti trasformano il suo incedere in una strepitosa risata e una valanga di divertimento. Uno stile inconfondibile che attinge dalla tradizione circense, passa per la Commedia dell’Arte e s’incontra con Charlie Chaplin.

Lo spettacolo, nel quale alterna gag visuali a brani musicali (suona cinque strumenti) può considerarsi la summa dei migliori numeri di David. E’ il frutto di anni d’esperienza diretta trascorsi calcando le scene di tutto il mondo: dal piccolo schermo, alla scuola di vita del circo classico italiano, passando per le grandi e roboanti arene americane e sud americane, fino ad approdare nei più prestigiosi teatri. Il suo recital e’ la storia di un inserviente che diventa artista coinvolgendo anche gli spettatori. Con lui sul palcoscenico il raffinato clown bianco catalano Gensi e il pianista tedesco Stephan Kunz. David trasforma anche noi, il pubblico. E al termine dello spettacolo, può abbandonare la sua maschera per riprendere da dove aveva iniziato: essere un uomo qualunque. Con l’anima del clown.

FUNAMBOLIKA

Giunta alla sua quinta edizione, Funambolika offre ancora una volta tre proposte circensi internazionali in esclusiva per l’Italia, tre modi sorprendenti e completamente diversi tra loro di fare circo, conciliando la tradizione circense con le forme più nuove, in modo da poter affascinare il pubblico di tutte le età. Uno dei maggiori sforzi produttivi dell’Ente Manifestazioni Pescaresi, a cura di Raffaele De Ritis che, considerato tra i più riconosciuti esperti circensi al mondo, dedica questo progetto alla propria città natale.

 

Per il programma 2011, tre prime nazionali:

Domenica 3 Luglio la nuova edizione del GRAN GALA DU CIRQUE, con nuove attrazioni da Russia, Canada, Ungheria, Spagna, Svezia e, per concessione del Lido di Parigi, il clown Housch Ma Housch.

Lunedi 4 Luglio il grande ritorno di DAVID LARIBLE, il più grande clown del mondo, che ha riallestito il proprio recital comico e musicale esclusivamente per il 5° anniversario di Funambolika.

Martedi 5 Luglio l'anteprima mondiale della produzione catalana CALL ME MARIA, che tra numeri circensi e rock'n roll dal vivo racconta uno spaccato comico e poetico degli anni '50, ideato da Adrian Schwarzstein (il creatore di Circus Klezmer).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore