De Matteis: procede l'iter per l'istituzione della zona franca a L'Aquila

05 Luglio 2011   16:56  

Su delega del Presidende della Giunta regionale - impegnato a Roma nei lavori della Conferenza dei Presidenti sulla manovra finanziaria - il Vice Presidente vicario del Consiglio regionale, Giorgio De Matteis, nel corso della seduta odierna di Question time, ha risposto all'interrogazione del Consigliere del PD, Giuseppe Di Pangrazio, riguardante l'iter per la definizione della Zona Franca Urbana dell'Aquila.

De Matteis ha innanzitutto sottolineato che in questi giorni ha avuto già occasione di far partecipi gli Aquilani sullo stato dell'arte di questo importante strumento in occasione dell'assemblea cittadina svoltasi nel tendone di Piazza Duomo e del convegno dei giovani di Confindustria.

"Voglio ricordare che l'unica Zona Franca Urbana rimasta è quella dell'Aquila, le altre – pendenti dal 2007 e individuate da Prodi - sono state trasformate in Zona a burocrazia zero. Questo significa che L'Aquila può contare sui benefici per cinque anni più cinque e che lo stanziamento previsto è di iniziali 90 milioni di Euro.

Per questo obiettivo - ha rilevato ancora De Matteis - si è speso anche il Senatore Marini, insieme a deputati e senatori di entrambi gli schieramenti, ai quali va il nostro ringraziamento. Così come richiesto da Bruxelles, in particolare dalla Direzione generale degli aiuti comunitari a finalità regionale, forniremo entro il 14 luglio gli ultimi dati che ci sono stati richiesti.

In particolare, gli indicatori socio-economici della città dell'Aquila, necessari per la definitiva approvazione.

Ai facili profeti di sventura e ai superficiali che parlano senza conoscere come stanno le cose si risponde con atti e fatti concreti, così come già detto durante recenti incontri pubblici.

Un fatto importante è che, nei prossimi giorni, si riconosca finalmente la specificità. Appena trasferiti i dati richiesti al Ministero dello Sviluppo economico e per esso a Bruxelles - ha concluso De Matteis - renderemo noti nel dettaglio questi aspetti affinchè la Città conosca passo dopo passo quanto accade".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore