Decine e decine di truffatori su ebay ed altri siti online, come tutelare i prorpi acquisti

Le tre regole d'oro

11 Gennaio 2012   11:52  

1) Quando trovi un'offerta che ti interessa, naturale dire che prima di accettarla, devi controllare i "Feedback" del venditore, almeno per notare se ha già avuto qualche controversia con altri ebayer.

Fai attenzione però, molti truffatori prima di mettere in pratica l'atto criminoso, fanno una decina di operazioni regolari, così da sembrare venditori onesti.

Se l'oggetto ti interessa particolarmente, ricordati sempre di comparare su altri siti il prezzo del prodotto, Se risulta esageratamente basso, "OCCHIO"...quello è un campanello d'allarme.

2) Se l'affare ti insospettisce, prima fai questa operazione: vai sui maggiori motori di ricerca come GOOGLE, YAHOO, MSN e LIBERO, poi digita la parola "TRUFFA e a seguire il nick name usato dal venditore, tipo se si chiama ALDO, digita truffa-ALDO, oppure TRUFFA seguito dal nome dell'oggetto che vuoi acquistare, per esempio " TRUFFA-CD VASCO".

Non pensare che siano sempre furbi come le faine. A volte compiono le stesse truffe in siti diversi, usando nick simili o addirittura uguali (già successo!!!).

Dal motore di ricerca uscirà qualsiasi cosa che somigli a quel nome, e magari troverai una truffa effettuata con le stesse modalità , o magari con lo stesso oggetto che vuoi comprare tu.

Questo potrebbe metterti in guardia, e magari potresti chiedere un pagamento in contrassegno e non anticipato.

Se fa troppe storie, lascia perdere dammi retta, il WEB è pieno di vere occasioni.

3) Se fai molti acquisti su ebay, controlla spesso il forum del sito. Ci sono continue e interessanti discussioni e segnalazioni, su truffe e tentativi di illeciti.

Questo ti terrà aggiornato sui malandrini del web.

Ultimo accorgimento, quando devi acquistare, se puoi prediligi chi è venditore professionale, ovvero chi ha un negozio ebay.

Ormai ce ne sono migliaia, e chi ha 2500 feedback positivi, sarà sicuramente molto più affidabile di chi ne ha meno di 10.

Naturalmente devo per forza generalizzare, io stesso effettuo di continuo decine di acquisti su ebay e nel resto del web.

Facendo attenzione a queste e altre regole di buon senso, faccio ottimi affari e mi diverto molto.

Tu cerca di fare lo stesso, goditi internet e la vita.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore