Defibrillatori in 13 punti di Sulmona, iniziativa del Rotary Club con Croce rossa e Comune

Apparecchi nelle scuole, centri commerciali e piazza Garibaldi

10 Giugno 2014   11:29  

Significativo passo in avanti in tema di sicurezza, quello compiuto dalla comunità sulmonese e che andrà dunque a tutto vantaggio dei residenti del centro ovidiano.

Su iniziativa del Rotary club locale, in collaborazione con la Croce Rossa ed il Comune, è difatti stata predisposta l'installazione di 13 defibrillatori in altrettanti punti della città, vere e proprie postazioni di primo soccorso, posizionati nello specifico presso centri di aggregazione, tra cui scuole e centri commerciali (l'area commerciale di via Sallustio, il palazzetto dello sport di via XXV Aprile, l'hotel "Ovidius", l'istituto psicopedagogico "Vico", il liceo scientifico Fermi, le scuole medie "Panfilo Serafini", "Lola Di Stefano", "Lombardo Radice", "Masciangioli", "Ovidio" e le sedi di vigili del fuoco e polizia municipale) e in piazza Garibaldi.

La consegna ufficiale degli apparecchi avrà luogo sabato alle 18, nel corso di un convegno al cinema Pacifico, allorché il Rotary illustrerà il progetto "Dona un defibrillatore per la vita".

Ovviamente la novità è stata accolta in maniera molto positiva dall'amministrazione comunale. "Nei casi di infarto, la maggioranza delle morti si verifica nelle prime ore successive all'accaduto, in particolare per tardivo intervento dei primi soccorsi" - ha affermato il vicesindaco Luciano Marinucci, medico del reparto di rianimazione dell’ospedale di Sulmona - "e con questa formidabile iniziativa miriamo appunto a diffondere presso i cittadini la cultura del primo intervento".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore