Del Corvo scrive a Napolitano, Monti e Chiodi per fondi messa in sicurezza strade fucino

07 Marzo 2013   15:18  

 Una lettera a firma del presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo, indirizzata al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti e al presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi per chiedere un sostegno economico per il progetto con il quale la Provincia dell'Aquila sta provvedendo alla realizzazione del "Raccordo anulare della S.P. n.22 Circonfucense di collegamento Avezzano - S.Benedetto dei Marsi e delle direttrici centrali centrali S.P. n.19 Ultrafucense, tratto Celano - Trasacco e S.P. n.20 Marruviana, tratto Avezzano - San Benedetto dei Marsi".
"Sono stata raccolte 15.560 firme per una petizione che chiede la fine dei numerosi incidenti che accadono nelle strade del Fucino - scrive Del Corvo - la goccia che ha fatto traboccare il vaso della pazienza e della rassegnazione, e' stato l'ennesimo incidente stradale avvenuto presso l'incrocio di Borgo Ottomila, lungo la strada 20 Marruviana, che e' costato la vita ad un giovane marsicano che si e' aggiunto, cosi', al lungo elenco di vittime di quella stessa strada.
E' ora di dire basta e di smettere di assistere impotenti a questo massacro. Parliamo di una tratto stradale realizzato immediatamente dopo il prosciugamento del lago che risale al 1876 che e' caratterizzato da strade che si intersecano e che sono spesso delimitate o attraversate da canali piu' o meno profondi necessari all'irrigazione dei fertili terreni, fonti di lavoro per la comunita' contadina del luogo.
Pericolosita' degli incroci, rischio di annegamento nei canali di irrigazione e troppe vite sacrificate non e' piu' lo scenario che siamo disposti a sopportare ed e' per questo che stiamo provvedendo alla realizzazione del Raccordo anulare della S.P. n.22 Circonfucense di collegamento Avezzano - S.Benedetto dei Marsi e delle direttrici centrali centrali S.P. n.19 Ultrafucense, tratto Celano - Trasacco e S.P. n.20 Marruviana, tratto Avezzano - San Benedetto dei Marsi, che dovra' portare ad un adeguato livello di sicurezza l'intero tratto stradale in progetto con la realizzazione di rotatorie su tutti gli incroci, l'allargamento della sede stradale, la realizzazione di barriere stradali su tutto il tratto piu' pericoloso. Tutto cio' prevede una spesa di 20.000.000 di euro a fronte di una disponibilita' di soli 10.000.000 euro in bilancio.
E' per questo - conclude Del Corvo - ho chiesto l'intervento autorevole del Presidente della Repubblica. Per cercare al meglio e al piu' presto di dare una risposta concreta alle istanze del territorio e di chi lo vive.
E' una questione di vita o di morte".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore